Home » Lettere mensili Governatore » Archivio home page » Giovedì 20/6: Sant’Agostino Soccorso + Emilia Livèt

Giovedì 20/6: Sant’Agostino Soccorso + Emilia Livèt

Giovedì 20/6: Sant’Agostino Soccorso + Emilia Livèt - ROTARY CLUB di CENTO

Ospiti della serata: per Sant’Agostino Soccorso il presidente Francesco Rienzo e ed il suo vice  Alfredo Taddia.

Per Emilia Livet  il presidente Denis Bonamici ed il suo vice Giampiero Bonetti.

Il nostro presidente Annalisa Bregoli dopo il benvenuto agli ospiti ha dato la parola ad Alfredo e a Francesco che ci hanno con soddisfazione illustrato il grande successo con gli insegnanti e gli alunni, del  progetto di Primo Soccorso effettuato nelle scuole medie di Cento grazie al contributo del  Rotary e alla fattiva collaborazione di Elena Vultaggio.

I ragazzi e gli insegnanti hanno potuto conoscere quello che bisogna fare e soprattutto quello da non fare in caso di traumi gravi.

Esperienza molto positiva che sarà ripetuta negli anni prossimi negli altri comuni del nostro territorio

Denis e Giampiero ci hanno spiegato che Emilia Livet è una associazione fondata subito dopo la prima scossa del terremoto del maggio 2012 della quale sono stati primi protagonisti  60 giovanissimi ragazzi di S. Agostino e Cento che hanno intuito e capito la necessità di reagire positivamente alla drammatica e traumatica situazione.

Tramite un Tam-Tam su Facebook hanno incrementato il gruppo di lavoro, attivissimo per organizzare eventi e vendere gadget con il duplice obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle scuole dei bambini del nostro territorio e di inventarsi un’attività ludo benefica per curarsi il proprio trauma psicologico post sisma. Hanno lavorato tantissimo ma si sono anche “molto divertiti”.

Nel 2012 hanno distribuito 28.000 euro sui comuni di Cento, Sant’Agostino e Mirabello e nel 2013 altri 10.000 euro su Bondeno, Vigarano M. e Poggio Renatico.  Emilia “Livet” è dialetto emiliano e noi tutti sappiamo che significa Emilia “Alzati” un nome molta azzeccato che dimostra la volontà di stare svegli e di non mollare; e loro certo non mollano come si può capire visitando i loro siti:   www.emilialivet.it  e  www.facebook/emilia livet.

Un invito a tutti quelli “di buona volontà” a contribuire sul conto corrente Veneto Banca  IBAN - IT67J 05035 13000 126570 547499.

Denis e Giampiero hanno concluso ringraziando il Nostro Club ed il presidente Annalisa Bregoli per il contributo iniziale che gli ha consentito di decollare, dando merito anche a  Claudia Balboni che a Sant’Agostino per tutti i giovanissimi è “Zia Claudia”.

Meritatissimi i tanti applausi per tutti.