Home » Lettere mensili Governatore » Archivio home page » Giovedì 17 Ottobre 2013: . “ Un grande Papa nel secolo dei lumi: Benedetto XIV”

Giovedì 17 Ottobre 2013: . “ Un grande Papa nel secolo dei lumi: Benedetto XIV”

Giovedì 17 Ottobre 2013: . “ Un grande Papa nel secolo dei lumi: Benedetto XIV” - ROTARY CLUB di CENTO

Simpatica serata di grande cultura. Perfettamente riuscito l’Interclub R.C. di Cento  col R.C. “Giulietta Masina” di San Giorgio di Piano. Erano presenti un nutrito gruppo di soci ed amici capitanati  dai due presidenti, Claudio Gavioli e Stefano Damiani e con la gradita partecipazione di Mario Baraldi, Governatore del nostro Distretto nel 2010,  anno di nascita del R.C. “Giulietta Masina” del quale siamo il Club padrino .

Dopo l’“Onore alle Bandiere” Claudio ha dato il benvenuto al relatore ed agli illustri ospiti presenti:  Prof. Roberto Corinaldesi,  Ordinario di Medicina Interna dell’Università di Bologna, Prof. Franco  Bazzoli, Ordinario di Gastroenterologia Università di Bologna e presidente R.C. Carducci BO  ed al Geom. Marco Vacchi  presidente della Società IMA ( industria leader nel settore macchine automatiche, confezionamento ed imballaggi ) e  Industriale di grande successo nel settore delle opere pubbliche.

Molto applaudita la breve parentesi che Claudio Gavioli ha dedicata al nostro Ing.  Enrico Fava che in questi giorni ha ricevuto, a Roma, la prestigiosa onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, G. Napolitano.

Enrico, assente perché impegnato in Tunisia e Libia per un importante contratto di fornitura di un nuovo pastificio, ha inviato, tramite Riccardo, un caloroso saluto ai suoi importanti amici  in sala  e a tutti i rotariani dei 2 club.

Dopo la presentazione con lettura del possente curriculum , Claudio ha dato la parola al relatore  il Prof. Roberto Corinaldesi,  che, durante la proiezione di suggestive immagini, ci raccontava la storia non solo ecclesiastica della città di Bologna, catturando l’interesse di tutti con il suo eloquio chiaro ed elegante, scandito dal suo simpatico accento bolognese.

Dal 1566, quando cioè è stata elevata ad Arcidiocesi, Bologna ha avuto 119 fra Arcivescovi e Vescovi dei quali 23 Bolognesi contando 9 Santi dei quali S. Petronio che è stato scelto Patrono di Bologna.

L’arcidiocesi di Bologna può vantare anche 6 Papi dei quali 2 nati  a Bologna: Benedetto XIV  e  Benedetto XV.

Il più conosciuto è certamente Benedetto XIV, noto come il Cardinal  Lambertini  eletto Papa nel  1740,  che  ancora oggi detiene il record del Conclave più lungo, di oltre sei mesi, con 255 scrutini.

Sul Cardinale Lambertini sono stati scritti innumerevoli  volumi fra storia ed aneddoti sulla sua vita che ha lasciato grandi impronte particolarmente nelle nostre terre fra Bologna, Cento e Poggio Renatico.

A Roma è ricordato per il primo restauro conservativo del Colosseo,  che da troppi anni era diventato una cava a cielo aperto.

Benedetto XIV suscitò molto clamore anche quando “tassò tutti gli ecclesiastici” per “chiudere le buche” e rifare i selciati nelle strade di Roma.

Grande mediatore politico e decisionista fu  anche amico della Scienza; a lui infatti si deve con la revisione dell’Indice, la riabilitazione di Galileo Galilei.

Inevitabile il dibattito con tante domande e considerazioni che il bravissimo relatore  R. Corinaldesi  ha molto apprezzato e guadagnandosi ampiamente i lunghissimi applausi.

In chiusura, dopo gli omaggi agli ospiti e lo scambio dei Gagliardetti,  i  Presidenti Gavioli e Damiani esternavano la loro soddisfazione  per l’ottima serata, ringraziando e congedando tutti col suon di campana.

Roberto Corinaldesi, Marco Vacchi e Claudio Gavioli