Home » Lettere mensili Governatore » Archivio home page » Giovedì 12 Aprile 2012: Premio Rotary Club di Cento

Giovedì 12 Aprile 2012: Premio Rotary Club di Cento

Giovedì 12  Aprile 2012: Premio Rotary Club di Cento - ROTARY CLUB di CENTO

Serata tutta cultura quella appena trascorsa. Abbiamo visitato il Tecnopolo di Cento, un laboratorio per il trasferimento dell’innovazione tecnologica alle imprese nei settori dell’ingegneria meccanica e dell’ingegneria dell’informazione, che si trova all’ultimo piano del Palazzo del Liceo Cevolani. Il nostro Presidente Rino Ghelfi ha presentato Milena Cariani che, in qualità di Presidente della Fondazione Cassa Risparmio di Cento ha spiegato come la fondazione si è impegnata in modo concreto per i lavori di ristrutturazione dello stabile del Tecnopolo. A seguire il Prof. Cesare Stefanelli che ha illustrato a tutti i soci presenti cosa è e cosa fa il Tecnopolo di Cento. E’ stata anche l’occasione per consegnare il “Premio Rotary Club di Cento” (Anno 2), premio istituito l’anno scorso  per la promozione della cultura tecnico/scientifica: vincitore Lorenzo BELLINI di Vigarano Mainarda, ragazzo molto concreto e con le idee chiare: ci ha spiegato, essendo lui studente/lavoratore, cosa significa in poco piu’ di mezzora (cioè quando smette di lavorare in Basell a Ferrara per poi andare a studiare) togliere i vestiti da lavoratore in fabbrica e mettere quelli di futuro Architetto … .

Anche quest’anno ER.GO (Azienda Regionale per il diritto agli studi superiori) ci ha aiutato a scegliere il candidato vincitore del Premio che il nostro Club mette a disposizione. Presente come l’anno scorso il Direttore di Ergo, la dott.ssa Partrizia Mondin, ormai una amica del nostro Club. Serata intensa; a seguire due interventi da parte di due illustri Centesi, oltre che membri del nostro Club e industriali: il Ceo di Vm Motori, Ing. Giorgio Garimberti e il Presidente di Unindustria Ferrara, Dott. Riccardo Fava. Per finire due PHF a due illustri soci Il Prof. Vittorio Gallerani e il Prof. Paolo Alboni. Dall’alto della loro umiltà hanno dichiarato che si tratta senz’altro di premi “… alla carriera” e non per meriti rotariani. Una cosa è certa: sono due persone che per la loro professionalità hanno senz’altro portato lustro al nostro Club. Una fetta di torta e poi … tutti a letto.

In alto Da sx: Rino Ghelfi premia Lorenzo Bellini / PHF a Paolo Alboni / PHF a Vittorio Gallerani con a fianco Milena Cariani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

In basso da sx: gli interventi di Riccardo Fava e di Giorgio Garimberti