Home » Lettere mensili Governatore » Archivio home page » Fine Settembre denso di attività

Fine Settembre denso di attività

Fine Settembre denso di attività - ROTARY CLUB di CENTO

Domenica 22 Settembre 2013: “Tour delle Ville Venete “ 

Gita fuoriporta con gli amici di Ferrara e Comacchio 

 

Una intensa domenica nel segno della cultura ed in completo relax che ha visto protagonisti 61 volenterosi capitanati dal nostro presidente Claudio Gavioli e con la graditissima presenza di Vittorio Capatti, assistente del governatore.

Un bel gruppo di rotariani di Cento, Comacchio e  Ferrara  con famigliari di ogni età,  con la presenza dei figli giovanissimi di: Montanari, Fava, Pirazzi, D’Angelo, Lodi e Fiocchi, che, oltre ad abbassare l’età media, hanno portato un bel tocco di allegria sia sul pullman che sul battello.

Tutto perfetto: organizzazione, viaggio, clima, e la guida turistica Daniela Stefani che merita un voto eccellente.

Il nostro tour delle Ville è iniziato a Stra (VE) con la visita alla immensa Villa Pisani (114 stanze) per proseguire poi in  battello da Dolo, sul Canale del Brenta, fino ad oltre Oriago, con la visita prima di villa Widmann, poi di Villa Foscari, detta La Malcontenta, progettata dal  Palladio.

Indispensabile e molto apprezzata la sosta Buffet nell’elegante ristorante Margherita di Dolo che apre solo su prenotazione per celebrazioni speciali di gruppo.

Dal battello che viaggia a circa 8 Km/h, abbiamo potuto vedere le moltissime ville costruite dal XV secolo in poi, delle quali la bravissima  Daniela ci illustrava  a cascata, storia, dettagli ed aneddoti  divertenti e piccanti.

Al rientro in pullman,  meritatissimo l’applauso corale  per Claudio Gavioli, che  fin dal primo giorno del suo mandato, aveva promesso questo Tour,  applausi anche al segretario Michele sempre attento col suo iPAD a gestire ogni situazione e al prefetto Patrizia (brava portatrice d’acqua).   

----------------------------------------------------------------------------------

Sabato 21 Settembre 2013: “ SINS a Reggio Emilia “ 

Presenti Presidente e Past President 

 

Il giorno 21/9/13  si è svolto a Reggio Emilia  nella bella cornice del Tennis Club l’annuale Seminario dei Nuovi Soci (SINS).  Il nostro Presidente Claudio Gavioli, in compagnia della Past President Annalisa Bregoli, vi ha accompagnato i due ragazzi americani Mara  Julin e  Tanner E. Rager che partecipano allo Youth Exchange,  sotto l’egida del Rotary Club di Cento.

Qui sono stati presentati al Governatore Giuseppe Castagnoli e all’Assemblea dei partecipanti. Mara ha preparato e letto un breve messaggio di presentazione in  italiano e Tanner ha dato un caloroso saluto all’Assemblea, riscuotendo entrambi una grande  simpatia sottolineata da un gioioso applauso. Hanno ascoltato alcune relazioni del Seminario con grande attenzione, specie quella riguardante lo scambio  dei giovani. Alla conclusione dei lavori hanno ringraziato e salutato la loro Tutor. Sono quindi stati riaccompagnati alle loro rispettive famiglie a Castel d’Argile da  Claudio ed Annalisa. 

----------------------------------------------------------------------------------

 

Giovedì 19 Settembre 2013: Il Generale TOTA

“L’Italia e la missione di pace: Unifil  in Libano, una missione di successo” 

 

Serata iniziata col tradizionale “Onore alle Bandiere” subito dopo il colpo di campana,  il nostro presidente Claudio Gavioli  ha salutato e dato il benvenuto ai numerosi amici ed ospiti.

Oltre all’illustre relatore il Generale di Divisione  G. Tota, attuale comandante dell’Accademia Militare dell’Esercito, erano presenti: Il  Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Cento Capitano Eliseo Mattia Virgilio, il Luogo-Tenente della Guardia di Finanza Claudio Giacobbe, il Sindaco di Bondeno Alan Fabbri,  il Sindaco di Poggio Renatico Paolo Pavani, il Presidente del Lions Club di Bondeno Dr. Marco Maffiolini  ed infine Vittorio Capatti  rappresentante del  Governatore. Molto apprezzata anche la presenza di un bel gruppetto di giovanissimi del Rotaract ed Interact. Dopo una breve nota introduttiva , il nostro presidente ha lasciato che fosse il Generale stesso ad auto presentarsi.

Fin dalle prime parole inerenti il suo denso Curriculum , il Gen. Tota ha mostrato la sua elevata e naturale simpatia,  accentuata  dalla capacità di catturare l’attenzione di chi lo ascolta, elencando i  suoi più prestigiosi incarichi nell’esercito e la sua responsabilità nel comando delle forze di pace Unifil nelle missioni in Sarajevo, Iraq, Afghanistan  ed  in Libano.

Nella sua relazione il generale Tota ci ha principalmente descritto il luogo e le problematiche della missione di pace in Libano, un intricato crocevia di popoli e religioni, con  milioni di rifugiati Palestinesi ed ora anche Siriani, nonché la difficile  gestione del confine con Israele.

Il Comandante Tota ha sottolineato la professionalità dei militari italiani dimostrata sul campo nei diversi luoghi caldi del medio oriente; professionalità apprezzata e riconosciuta anche dalle Nazioni Unite con l’affidamento all’Italia del comando delle attuali numerose  missioni delle forze Unifil nel mondo.

Oggi il Generale dirige e comanda l’Accademia Militare di Modena, che è  la più antica accademia militare del mondo e ci ha rivolto un invito ufficiale per ospitarci e farci visitare questa prestigiosa struttura, ultima dimora degli Estensi.  Ghiotto invito che il nostro Presidente Claudio Gavioli, accentuato dal “si” corale dei presenti, ha colto prontamente e messo in agenda.

Infine i sindaci  Pavani e Fabbri, a nome di tutti i cittadini Emiliani che hanno vissuto il dramma del terremoto del 2012, hanno ringraziato il Gen. Tota ed espresso il più vivo apprezzamento a vari reparti dell’Esercito per il fattivo e tempestivo intervento nelle zone del sisma.

Una bella serata di elevato spessore culturale che il presidente Claudio Gavioli  visibilmente molto soddisfatto, esaurite le numerose domande, ha concluso donando i gagliardetti del Club a tutti gli ospiti ed una stampa antica, con varie immagini della Cento monumentale,  all’applauditissimo  Generale Tota con un “Arrivederci a Modena”.  Il tocco di campana chiudeva ufficialmente questa brillante serata

 

FOTO

A: Claudio Gavioli con il Generale Tota

B: Annalisa Bregoli e Claudio Gavioli al SINS con il Governatore Castagnoli ed i ragazzi        americani

C: Claudio Gavioli in  … dolce compagnia

D: la piantina della gita

E: vista d’insieme  della scampagnata mentre stanno … faticando