Home » Lettere mensili Governatore » Archivio home page » CEN TEC: La ricerca scientifica al servizio delle aziende del territorio

CEN TEC: La ricerca scientifica al servizio delle aziende del territorio

CEN TEC: La ricerca scientifica al servizio delle aziende  del territorio - ROTARY CLUB di CENTO

Una interessante e gratificante serata ...

Una interessante e gratificante serata, Giovedì 23 Maggio, nella quale il Prof. Cesare Stefanelli responsabile di Cen Tec ci ha illustrato il lavoro ed i brillanti risultati della “Università di Cento”. Alla serata erano presenti Piero Raimondo sindaco di Zagarise col Vicesindaco Franco Bulotta ospiti e concittadini di Salvatore Amelio. Dopo l’Onore alle Bandiere il nostro presidente Annalisa Bregoli ha presentato il relatore ed accennato il percorso della nascita del tecno polo universitario a Cento, iniziato nel 1998 con l’impegno e la lungimiranza del Consorzio Cento per la Cultura presieduto da Gianni Fava che ha coordinato le sinergie fra Imprese Locali – Fondazione Caricento – Università di Ferrara.

Cesare Stefanelli ha confermato che oggi tutti gli obiettivi prefissati da Cen Tec sono stati ampiamente superati e la vitalità dell’imprenditoria locale per l’innovazione, garantisce interessanti aspettative sia per l’Università che per le Imprese.Il Prof ci ha elencato una serie di progetti di ricerca ed innovazioni in parte già realizzati, nei corsi di Ingegneria Informatica e di Ingegneria Meccanica, progetti che vengono utilizzati principalmente per macchine automatiche per la gestione della produzione ed il controllo preventivo della manutenzione.

Emblematico è il controllo remoto delle macchine per il Gelato della Carpigiani realizzato in Cen Tec che oggi ha permesso alla Carpigiani stessa di ridurre del 40% i costi di assistenza delle macchine in giro per il mondo.

Ottimo il risultato consuntivo di dieci anni di attività che ha sfornato 400 ingegneri 280 dei quali hanno fatto tirocinio pratico nelle aziende locali e 45 sono già inseriti a tempo indeterminato.

La contraddizione del nostro tempo è che mentre mancano tanti posti di lavoro giovanili, le industrie sono alla ricerca di  ingegneri per innovare i prodotti e le aziende. Gli ingegneri informatici e meccanici  laureati da CenTec e altre università sono prenotatati dalle aziende per essere assunti 6 mesi prima della laurea.

Il Prof Stefanelli ha infine ringraziato i manager del territorio come Giorgio Garimberti, Gianni Enrico e Riccardo Fava, Rino Ghelfi, Guido Gilli, che sono nella commissione di sviluppo di Cen Ten che sono i veri artefici di questa impresa.

Un merito particolare è riconosciuto al Prof. Roberto Bettocchi della Università di Ferrara, al quale a breve sarà intitolata l’Aula Magna di Cen Tec, per aver fortemente sponsorizzato la valida intuizione di avere una Università a Cento. Bello il dibattito dove si  sono affrontati solo problemi di sviluppo del territorio volutamente con ottimismo.

In chiusura Annalisa ha ringraziato il Prof Cesare  Stefanelli per la sua brillane, chiara e piacevole esposizione, con un arrivederci e meritatissimi applausi.

Cesare Stefanelli e Annalisa Bregoli

Cesare Stefanelli Cesare Stefanelli [1.290 Kb]