Home » Lettere mensili Governatore » Archivio home page » 28/01/2013:Visita a Finale Emilia

28/01/2013:Visita a Finale Emilia

28/01/2013:Visita a Finale Emilia - ROTARY CLUB di CENTO

Anche quest’anno il nostro club ...

... verso fine Gennaio fa la sua puntatina a Finale Emilia. Come ben sappiamo Finale Emilia è famosa anche per la comunità ebraica che ha vissuto in questa cittadina e di uno dei piu’ antichi cimiteri ebrei della nostra regione (la lapide piu’ antica risale al 1585 …). Serata tipicamente invernale, con quel freddo pungente quanto basta che fa venir voglia di ritrovarsi assieme nell’antica OSTERIA la FEFA. I nostri soci che sono arrivati da fuori, mentre cercavano un parcheggio libero nelle vicinanze, si sono imbattuti in quel che resta del Castello Estense, dopo il terremoto del Maggio 2012. Diverse persone non erano ancora state in centro a Finale Emilia e si sono rese conto che … è veramente stata una tragedia. All’interno dell’Osteria, magistralmente gestita da Giovanna, abbiamo gustato una cena tipicamente ebraica. Dopo la cena Annalisa, nostro Presidente, ci ha fatto assistere ad una bella relazione del Prof. Saverio Campanini docente di cultura ebraica presso l'università della Sorbona a Parigi che ha parlato di “Che cos'è la Cabala e a cosa serve”. Alla fine tanti applausi per tutti.