Home » Lettere mensili Governatore » Archivio home page » 25/07/2013: “Il cielo con gli occhi di Galileo”

25/07/2013: “Il cielo con gli occhi di Galileo”

25/07/2013: “Il cielo con gli occhi di Galileo” - ROTARY CLUB di CENTO

Serata scientifica di fine Luglio dedicata all’Astronomia svoltasi non all’aperto sotto il cielo stellato, come si sarebbe potuto pensare, ma nella sala dell’Hotel Europa ad osservare “il cielo con gli occhi di Galileo” con il valido aiuto del relatore Prof. Sandro Zannarini. Dopo gli  Inni , il Presidente Claudio Gavioli, invita i presenti ad un momento di raccoglimento per onorare la recente scomparsa del socio Olindo Accorsi, grande rotariano. Poi avviene la presentazione del relatore con una breve nota introduttiva all'argomento da parte del Presidente,  ed inizia così  la serata. La conviviale successiva, servita in tempi contenuti, ha lasciato ampio spazio al relatore che è riuscito nell’impresa, possibile solo per chi “possiede” la materia, di tenere alta l’attenzione per un argomento non proprio di tutti i giorni.

Il relatore è riuscito a presentare un’immagine umana di uno scienziato praticamente perfetto, definito giustamente il padre della scienza moderna per l'introduzione del metodo scientifico sperimentale “provato” direttamente in diverse discipline, che è stato spesso condizionato da necessità economiche e seriamente contrastato da poteri forti contro i quali non ha ritenuto spendere la vita, sicuro che i suoi risultati scientifici inoppugnabili avrebbero reso giustizia da soli.

Domande dei presenti e risposte chiarificatrici del Prof. Zannarini hanno concluso una serata dedicata ad un tema che meritava una maggior partecipazione.

Il colpo di campana chiude la serata con Claudio Gavioli  soddisfatto per l'interesse ed attenzione suscitata da questa serata caratterizzata da un forte spessore culturale.

Tavolo della presidenza: Sanro Zannarini, Claudio Gavioli e Rino Ghelfi