Home » Lettere mensili Governatore » Archivio home page » Giovedì 01 Marzo 2012: Miele & Mieli, relazione con degustazione

Giovedì 01 Marzo 2012: Miele & Mieli, relazione con degustazione

Giovedì  01 Marzo 2012: Miele & Mieli, relazione con degustazione - ROTARY CLUB di CENTO

Che era a dieta ha trovato una scusa per non essere presente.

Questo perché dopo la brillante introduzione del Dott. Giancarlo Nardi eno-gastronomo nonché presidente dell’Osservatorio Nazionale Miele, è stata la volta della Dott.ssa Maria Lucia  Piana, erede di una delle famiglie (Piana) che è sinonimo di miele da piu’ di cent’anni. L’azienda Apicoltura Piana di Castel San Pietro Terme è una delle aziende piu’ importanti a livello Nazionale con i suoi 40.000 q.li di miele prodotti annaulmente. Torniamo a chi era a dieta … dopo la relazione di Maria Lucia, ogni ospite aveva davanti a sé 11 “boccettini” colmi di miele, chiaramente ognuno diverso dall’altro, che ha dovuto assaggiare. Ad ogni assaggio Maria Lucia Piana cheideva le impressioni e soprattutto di quale fiore si erano “cibate” le api per fare cio’. Una cosa è certa, in vase allo stato d’animo personale … ognuno ha delle sensazioni molto sue, spesso diverse totalmente da cio’ che è realmente.  Per finire, ad ognuno dei presenti è stato consegnato un piatto con dentro un altro po’ di calori (frutta secca, 3 tipi di miele, fragole, formaggio, una fetta di certosino da ½ kilo circa) … insomma circa 4.000 calorie a testa. Le domande sono state tante, le risposte tantissime. Oltre a Maria Lucia Piana e Giancarlo Nardi, era presente anche la Dott.ssa Laura Bertocchi che ha collaborato alla riuscita della serata. Il nostro Presidente Rino Ghelfi, ha chiuso questa “dolcissima serata” a tarda notte.

Da sx: Laura Bertocchi / Maria Lucia Piana / Rino Ghelfi / Giancarlo Nardi