Home » Lettere mensili Governatore » Archivio home page

Archivio home page

GIOVEDÌ 17 APRILE: DR. ALBERTO ALBERGHINI, “ IL GUERCINO INCISORE”

GIOVEDÌ 17 APRILE: DR. ALBERTO  ALBERGHINI,  “ IL GUERCINO INCISORE” - ROTARY CLUB di CENTO

Caminetto affollato nonostante il Giovedì Santo.

Il Presidente Claudio, ha introdotto il Relatore Dr. Alberto Alberghini, dotato di un poderoso Curriculum di Collezionista, che, insieme alla Consorte signora Sandra, ha messo insieme diverse collezioni che sono le più importanti al mondo.

Il Dr. Alberto Alberghini è infatti attivo come Collezionista –Antiquario già dal ’72 . E’ Autore , con Sandra, di numerose esposizioni e di Cataloghi. Pian piano è diventato dal ’76 al ’91, anno della pubblicazione del Catalogo: ”Guercino, la Collezione di Stampe.”, Il collezionista più importante di stampe di Guercino del mondo! Collezione che ora conta 1030 Fogli,  di proprietà della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cento. Egli ci ha accompagnato con sapiente maestria dall’inizio della carriera del Guercino, attraverso le varie fasi e studi delle varie tecniche via via succedutesi nella carriera del Maestro. E’ stato un appassionante e coinvolgente rincorrersi di immagini con esempi e confronti  visivi di quanto il relatore andava esponendo, riuscendo a trasmettere ai presenti il suo entusiasmo e la grande passione che sempre evidenzia un relatore esperto, colto, motivato e simpatico,  quale è il nostro Alberghini. 

Ha inoltre messo insieme la  corposa collezione di Stampe sul Vino, composta da oltre  630 incisioni dal ‘500 al 1898, acquistata in toto dai Marchesi Antinori, proprietari della più antica casa vinicola del mondo. Sandra e Alberto possiedono centinaia di fogli di una collezione assolutamente originale riguardante i Mestieri, Arti e Professioni, ricca di oltre 250 attività diverse.   Insieme hanno effettuato innumerevoli  mostre ed esposizioni in molte parti d’Italia con vari temi. Ad es. gli “Erbari di Andrea Mattioli”, “Bologna …la sua storia”, una Mostra sul Presepe a Bolzano e tanti Cataloghi.   Hanno inoltre arredato con stampe decorative importanti tutte le 12 Suites del prestigioso “Four Seasons” di Milano.   Tra i tanti riconoscimenti ed inviti ricevuti, uno li ha particolarmente gratificati,ovvero l’invito della National Gallery di Londra in occasione del 100° anniversario di Sir Denis Mahon, il più grande studioso al mondo del Guercino.

Pur avvolti da cotanta attività e notorietà, Alberto e Sandra hanno un “grande desiderio”, ovvero di poter donare le loro Collezioni ed Opere ad un Museo locale “per arricchire le nostre comunità” e da veri grandi quali essi sono, Alberto va a concludere la sua splendida carrellata nell’etereo mondo dell’arte, con il motto del grande scultore milanese Ludovico Pogliaghi:

” Condividere con gli altri  Quando non si è nessuno

Per diventare qualcuno e costruire qualcosa”.

Applausi scroscianti, commozione alla conclusione, fiori a Sandra, un bassorilievo del Campanile Matildico di Bondeno e il consueto gagliardetto ad Alberto con stretta di mano e calorosi ringraziamenti di Claudio agli illustri ospiti, per la bellissima serata.

 

FOTO

Alberto Alberghini con il nostro presidente Claudio Gavioli e la Sig.ra Sandra

Domenica 13 Aprile: Visita alla “Croce del Nord”, Medicina.

Domenica 13 Aprile: Visita alla “Croce del Nord”, Medicina. - ROTARY CLUB di CENTO

Interessantissima visita, fuori Calendario, ai Radiotelescopi dell’INAF a Medicina (BO).

La guida, il preparatissimo e simpatico Ing. Jader Monari, già noto ai rotariani di Cento, ha accompagnato i 12 presenti nella visita, iniziata dapprima con l’introduzione all’argomento Radioastronomia, proseguita con la proiezione di interessantissimi filmati in 3D assai coinvolgenti, poi con la dimostrazione di vari esperimenti scientifici con apposite macchine. E’ seguita la visita alle gigantesche antenne ed alla Parabola  da 32 metri.  Infine il clou, con la visita al Centro di Controllo ed analisi dei dati, in una selva incredibile di cavi e computer e Consolle di controllo. Tante le domande e curiosità dei divertiti  ed attentissimi rotariani. Così, dopo oltre 2 ore di stupore ed interesse, è avvenuto il congedo con Jader molto soddisfatto del palpabile entusiasmo che era riuscito a suscitare e Claudio felice per i ringraziamenti ricevuti per aver organizzato questa diversa ed insolita “Gita”, pur al fuori del calendario degli incontri.

CAV. ING. ENRICO FAVA: “THE BIG GAME, PESCA D’ALTURA” ...

CAV. ING. ENRICO FAVA: “THE BIG GAME, PESCA D’ALTURA” ... - ROTARY CLUB di CENTO

“THE BIG GAME, PESCA D’ALTURA”. Mare e tonni, un racconto con foto e video.  Una avvincente e rilassante  serata con relatore e protagonista un nostro illustre socio.  Nel caminetto, il presidente Claudio Gavioli,  ha iniziato salutando tutti i presenti ed particolare il relatore Enrico Fava presente con tutta la sua famiglia. Ha tracciato “a braccio” il copioso e variegato Curriculum dell’eclettico nostro Socio Enrico, che ha nel DNA il senso organizzativo. Egli infatti ci ha allestito una scenografia degna di un “navigato regista”, con tanto di  poltrona da combattimento, giubbotto e canne attrezzate per la pesca d’altura, facendoci toccare con mano mulinelli, lenze ed ami di dimensioni idonee per pesci anche di 200-300 kg. E’ stata fatta anche una simulazione, con Claudio imbragato alla poltrona che fingeva di pescare un grosso tonno, Enrico, che resisteva efficacemente..   Con l’ausilio di PC e grande schermo Enrico ci ha raccontato la sua grande passione per la pesca sportiva iniziata fin da  bambino nelle acque limpidissime del nostro Reno e continuata in mare a catturare Sgombri.   Poi inizia a coltivare il sogno di fare un salto di misura pescando tonni, molto presenti nell’adriatico.  Si affida agli insegnamenti di un grande esperto ed amico Roberto Melandri che, oltre ad elencare tutta l’attrezzatura necessaria, lo erudisce e gli spiega che la pesca al tonno è molto impegnativa anche fisicamente, pur essendo la fatica ben ripagata dalla soddisfazione finale di vittoria sulla preda.  Nuova barca , nuova attrezzatura e prima uscita col maestro Melandri e due amici, Bocchi e Ferraresi, inesperti e molto scettici di riuscire a vedere pescare un tonno.

Anche in questa avventura si conferma “la fortuna del principiante” con la cattura di un esemplare di 60-70 kg; fortuna che non si ripeterà per i successivi 10 anni; fino a quando viene vietata ai Giapponesi la pesca intensiva che, con grandi navi ed elicotteri avevano praticamente svuotato il nostro mare.  Bellissimi anche i filmati con la pesca a pesci più piccoli e battaglieri come Palamiti, Verdesche e Alletterati che Enrico ha continuato a pescare partecipando e vincendo diverse gare, rinunciando temporaneamente ai Tonni. In questi ultimi anni l’adriatico si è ripopolato dei superbi tonni rossi  ed Enrico “non ha certo perso il treno” e con una nuova barca ed attrezzatura d’avanguardia ha ripreso la caccia e assieme al suo grande amico Cleto Pareschi, hanno fatto molte catture importanti.

Nel finale del suo avvincente racconto Enrico ci ha mostrato il filmato del suo massimo Big- Game, con un tonno di circa 250 kg, alternandolo ad un filmato cartoon ed alcuni brani di “Il Vecchio e il  Mare” di Hemingway abbinamento molto emozionante e toccante per le tante similitudini….vera poesia.

Tanti Big-Game sono stati vinti dal binomio Enrico-Cleto ma “il più Big, durato 6 ore”, l’ha vinto “Lui” il Tonno, che, con i suoi 250 kg. si è avvicinato alle eliche spezzando la lenza ma accentuando ancor più la grande passione di Enrico, che troverà sfogo nell’ormai prossima estate.

Dopo un simpatico dibattito con i presenti, il presidente Claudio Gavioli esternava la sua soddisfazione ringraziando Enrico ed il suo staff, per la brillante e professionale esposizione che ci ha fatto vivere e coinvolto nella sua avventurosa passione.

Prima del suon di campana, tantissimi e meritatissimi applausi.

Grazie Enrico, questa serata ci voleva proprio per sollevarci da argomenti come: crisi, ricostruzione, riforme etc.etc..

 

FOTO

A Enrico Fava e Claudio Gavioli

B Il Presidente … “imbragato”

ING. MONARI JADER: “ LE MISTERIOSE LUCI DI HESSDALEN IN NORVEGIA ”

ING. MONARI JADER: “ LE MISTERIOSE LUCI DI HESSDALEN  IN NORVEGIA ” - ROTARY CLUB di CENTO

Il nostro attivissimo presidente Claudio Gavioli ci ha organizzato un altro caminetto molto interessante ed originale dove il protagonista  l’Ing. Jader Monari, direttore della stazione del Radiotelescopio di Medicina, accompagnato dalla consorte Arch. Vania Visani, ci ha raccontato il suo affascinante mestiere e la sua passione nel campo della Radioastronomia, illustrandoci studi e sviluppi nella ricerca sulle misteriose luci che in moltissimi luoghi della terra si manifestano e che tanti creduloni chiamano UFO. Tutti attenti e concentrati  mentre l’Ing. Monari ci mostrava e raccontava le sue moltissime missioni di ricerca in giro per il mondo dove le apparizioni luminose sono tutt’ora molto frequenti, anche in Italia. La zona più conosciuta per la frequenza di questi fenomeni è nella valle di Hessdalen in NorvegiaLa valle di Hessdalen lunga 15 km, si trova a circa 350 km a Nord di Oslo, è praticamente disabitata e da una trentina di anni è sotto osservazione per i frequenti veloci fenomeni di visione di strane luci che si spostano a zig zag nel cielo.

La credenza popolare, in questa terra di Elfi e Trollen, pensa che si tratti di extraterrestri o ad altre storie fiabesche o miracolistiche mentre la scienza sta cercando risposte più razionali ed ha sviluppato un programma di ricerche, al quale partecipa attivamente anche Jader Monari, che sta dando  i primi risultati. Ad oggi l’ipotesi più ragionevole del fenomeno è frutto dell’esame del territorio dove si è constatato che la valle è posta fra due catene montuose, una composta da materiale ricco di rame e l’altra di ferro mentre al centro scorre il fiume con acque molto sulfuree che trasformano la valle in una ipotetica grande batteria. Nell’aria circostante si formano grosse bolle ionizzate che, a certe distanze e in certe condizioni,  scaricano a catena la loro energia, accendendosi. Il fantastico argomento ha innescato un appassionato ed applaudito dibattito che il “nostro soddisfattissimo presidente” ha dovuto interrompere per non fare le ore piccole.

Prima del suon di campana, tra nutriti applausi,  un omaggio floreale a Vania ed un dono ricordo di Cento con l’immancabile gagliardetto del Club al simpaticissimo e preparatissimo relatore che “nel suo Sito” si presenta così :

La vita è corta, rompi le regole, perdona rapidamente, bacia lentamente, ama veramente, ridi senza controllo, balla come se nessuno ti stesse guardando, lavora come se non avessi bisogno di soldi e ricordati che non c’è piacere senza rischi. La vita può NON ESSERE la festa che speravamo, ma una volta che siamo qui,  dobbiamo festeggiare”.    Complimenti  Jader……

 

 

FOTO

 

Jader Monari, Claudi Gavioli e Vania Vissani

 

27 MARZO 2014: GIORNATA DENSA DI EVENTI ...

27 MARZO 2014: GIORNATA DENSA DI EVENTI ... - ROTARY CLUB di CENTO

Avv. Michele MONTANARI: ” Il rovescio del Diritto” …. 

Il rovescio del Diritto: cosa non funziona nella giustizia e consigli pratici per non rimanere intrappolati nei suoi meandri.

Protagonista della serata il nostro attivissimo segretario Michele Montanari,  con  la consorte Alessia al tavolo del presidente Claudio Gavioli che ha iniziato salutando i numerosissimi presenti e dando il benvenuto agli ospiti: tutto lo staff dello Studio Legale Montanari e all’Arch. Donatella D’Angelo rotariana del “Rotary club 150”  di Torino, ospite di Claudio Sabatini.

Michele ha voluto presentare la sua relazione in modo simpatico  e non accademico, proiettando alcuni brevi e divertenti spezzoni di vecchi filmati con soggetto La Giustizia in Italia dove la satira di una volta imitava molti esempi di  tristi realtà ancora presenti nella Giustizia di oggi.

Michele ci ha anche mostrato realtà sconvolgenti e toccanti con alcune brevi scene del recente processo a dirigenti e primari della clinica S. Rita nella quale si asportavano organi sani, come reni e polmoni etc. a pazienti ignari, per spillare quattrini  alla  Sanità Pubblica

Con la sua brillante esposizione il nostro Avvocato Michele ha catturato l’attenzione dei presenti spiegandoci tutti i vari passaggi chiave, dalla iniziale denuncia e querela fino alla sentenza finale  della Cassazione  dopo l’appello ed il secondo grado.

Noi abbiamo capito perché, fra le tante cose che funzionano nella Giustizia, ce ne  sono tante altre che non funzionano, con la conseguenza di tempi lunghi per le sentenze e costi fuori controllo. E’ indispensabile una vera riforma della Giustizia, come è sempre nei propositi di ogni propaganda politica elettorale; riforma che dovrebbe, fra l’altro, separare i vari tipi di reato e dovrebbe  prevenire tantissimi inutili processi voluti solo per spillare denaro ad onesti cittadini e a troppi onesti professionisti che sono costretti a stipulare costose assicurazioni e subire l’inevitabile umiliazione di un processo.

Michele ha elencato tantissimi esempi della sua esperienza personale in tribunale ed dimostrando grande professionalità, passione e grinta che assieme all’onestà intellettuale sono una garanzia per i sui clienti e per la sua carriera.

Inevitabile l’interessante dibattito con gli imprenditori, professionisti, medici ed avvocati presenti in sala, con una miriade di considerazioni e domande che Michele ha gestito con maestria guadagnandosi ampiamente i lunghissimi applausi.

Prima di chiudere la serata col suon di campana il nostro soddisfattissimo presidente Claudio ha donato a Michele il gagliardetto del Club e ad Alessia un bel mazzo di fiori. Lo ha giustamente ringraziato per averci erudito con maestria su un tema tanto interessante quanto complesso e per avere confermato che ”le serate con relatore un nostro socio” riscuotono un grande successo. 

---------------------------------------------------------------------------------------

PROGETTO DISTREETTUALE: “TABLET per le SCUOLE” 

 Si è oggi svolta all’Istituto Comprensivo N°1, “Guercino” di Cento, la simpatica cerimonia  della donazione di Tablet alla Scuola media, come da progetto distrettuale iniziato da Annalisa Bregoli all’indomani del grave sisma.

Erano presenti nella Classe 1a F, il Governatore del Distretto 2072 Giuseppe Castagnoli, il Presidente dell’attuale annata rotariana Claudio Gavioli e gli A.G. Salvatore Amelio e Guido Gilli, la Preside Prof. Anna Maria Tassinari, l’Insegnante di Scienze e l’Insegnante di Spagnolo Prof. Donatella Fortini, consorte del nostro socio Dario D’Angelo.

Il governatore ha assistito con molto interesse ad una dimostrazione pratica dell’uso di tali moderni supporti che stanno consentendo ai giovani alunni di esprimere interessi ed idee e di poter apprendere con grande efficacia e semplicità.  Dopo essersi complimentato con gli alunni e le loro insegnanti, il Governatore ha consegnato la targa bronzea alla Signora Preside, a ricordo  e testimonianza dell’interesse del Rotary per i giovani e quindi per la scuola ed in particolare la generosità del Rotary Club di Cento e del Distretto 2072, accomunati in questo Service di grande rilievo.

 FOTO

A- Michele e Claudio

B- Consegna dei Tablet con il Governatore Castagnoli

DOTT. ROBERTO VETRUGNO: ”SONNO E SALUTE”

DOTT. ROBERTO VETRUGNO: ”SONNO E SALUTE” - ROTARY CLUB di CENTO

Chi dorme non piglia pesci???

Un caminetto molto apprezzato con un relatore di alto rango nel quale abbiamo compreso l’importanza del buon sonno come investimento sulla nostra salute.

Presieduta da Claudio Gavioli la serata è iniziata, dopo il tocco di campana, con il saluto ai molti presenti ed al relatore Dr. Roberto Vetrugno e signora Giovanna.  Claudio ha letto il prestigioso Curriculum del Dottor Vetrugno, "Medico Ricercatore nella Medicina del Sonno" ed autore di tante importanti pubblicazioni.   Con l’ausilio di PC e grande schermo, il Relatore ci ha mostrato una serie di esami e immagini filmate all’infrarosso, con riprese nel buio di  pazienti mentre dormivano e che invece avevano dichiarato di avere seri problemi di insonnia.

Oltre il più comune problema del russare e delle apnee notturne ci hanno molto impressionato le immagini di persone che nel sonno hanno vere e proprie scosse corporee che si evidenziano in scatti e salti sul letto o con reazioni violente anche pericolose per chi gli sta accanto. Ci sono altri soggetti che nel sonno parlano da soli  o rispondono se interrogati. Oggi disponiamo di medicinali che limitano e curano tutti questi disturbi e la ricerca è in continua evoluzione.

Nella fase del sonno sono investite tutte le funzioni del cervello e di tutto il corpo ed la ricerca sta dimostrando che il buon sonno aiuta anche a prevenire malattie neuro degenerative come la Demenza Senile ed il Parkinson.

La raccomandazione del Dott. Vetrugno, rivolta principalmente ai medici di base, è quella di non trascurare i problemi di insonnia con una corretta anamnesi, perché troppo spesso si confondono cause ed effetti con prescrizione di medicinali impropri.

Con la sua interessante e vasta esposizione il Dott. Vetrugno ha sollecitato la molto sveglia assemblea ed ha risposto alle moltissime domande e curiosità.

Per non togliere importanti minuti di sonno il nostro presidente a detto stop alle domande ed ha ringraziato il dottor Vetrugno con Massimo e Marilena Andalini per l’organizzazione della  bella serata.

Prima di mandare tutti a nanna, col suon di campana, il nostro presidente Claudio Gavioli ha donato al relatore un gagliardetto del club e una litografia di uno scorcio Centese e un bel mazzo di fiori alle signore Giovanna e Marilena fra interminabili applausi.

 

FOTO

Marilena Andalini, Roberto Vetrugno, Claudio Gavioli, Giovanna Vetrugno e Massimo Andalini

Prof. Marco Paresani: “Neanderthal Vs. Homo sapiens: erano poi così diversi?

Prof. Marco Paresani: “Neanderthal Vs. Homo sapiens: erano poi così diversi? - ROTARY CLUB di CENTO

Un tema molto affascinante in questo Caminetto dove il nostro attivissimo presidente Claudio Gavioli, pur aggredito da afonia influenzale, ha presieduto la serata ringraziando e salutando tutti i presenti.

Claudio ha presentato il relatore, il Prof. Marco Peresani  docente di Scienze Preistoriche ed Antropologiche dell’Università di Ferrara, leggendo il suo nutrito ed affascinante curriculum, che lo pone fra i più illustri antropologi ricercatori, non solo italiani, grazie alle molte scoperte e ai tanti Cantieri attivi, da lui diretti e coordinati.

Il Prof. Peresani con l’ausilio di PC e grande schermo ci ha mostrato un serie di interessanti immagini e dei più recenti risultati sull’analisi di reperti scoperti da ricercatori in tutto il mondo.  Del popolo dei Neanderthal, composto da 60/70 mila individui, si sono trovate tracce nel Sud Africa ed in tutta Europa fino al Medio Oriente e la sua estinzione è datata a circa 40 mila anni fa .

La presenza dell’Homo Sapiens, il nostro progenitore, viene datata 60 mila anni fa negli Stati lungo il Danubio ed i reperti analizzati dimostrano come l’essere umano fosse l’unico ad avere intelligenza ed organizzazione che gli permetteva di dominare tutti gli altri esseri viventi. Anche oggetti per l’ornamento personale e l’arte della pittura e scultura erano già praticate da queste popolazioni.  Gli studi più recenti, grazie alla accurata determinazione del DNA Neanderthal e dei più antichi Sapiens, sta dando un indispensabile e continuo contributo per capire chi siamo e da dove veniamo  con sorprese quasi quotidiane.

Ora gli appassionati possono godersi documentazione ed aggiornamenti divulgati tramite internet, quindi in tempo reale. Un grande applauso di ringraziamento ha sottolineato la fine della relazione, preparando il terreno alle tante inevitabili curiosità e….perplessità.

Nel dibattito,  il prof. Peresani ha risposto con padronanza  alle numerose domande e curiosità su questa materia tanto complessa  ma tanto affascinante.

Infine il nostro “disfonico ma felice” presidente Claudio Gavioli ha donato al Prof. Peresani, ringraziandolo per la dotta ed intrigante relazione, il gagliardetto del nostro club ed un antica litografia di Cento in ricordo della serata e tra gli applausi, ha congedato col tradizionale tocco di campana un’assemblea molto  soddisfatta.

 

FOTO

Marco Paresani e Claudio Gavioli

DOMENICA 9 MARZO

DOMENICA 9 MARZO - ROTARY CLUB di CENTO
Domenica 9 Marzo 2014
 
ore 15.00  -  Hotel  Europa
 
Tappa centese del Torneo Estense di Burraco.
Per la sua perfetta riuscita siamo tutti chiamati a dare una mano organizzativa, per essere all’altezza del Club di eccellenza qual è il nostro….
E’ un Service per l’Handy Camp Estense, non occorre aggiungere altro… 
 
scarica e stampa la locandina

Riccardo Fava e Paolo Martinelli: “2014: Anno della ripresa?”

Riccardo Fava e Paolo Martinelli: “2014: Anno della ripresa?” - ROTARY CLUB di CENTO

Caminetto con il “tutto esaurito” in cui i nostri Riccardo Fava e Paolo Martinelli sono stati protagonisti di una infuocata serata con un tema di estrema attualità.

Prima di dare la parola ai relatori il nostro presidente Claudio Gavioli ha salutato tutti presenti e particolarmente l’ospite illustre Calo Alberto Roncarati, presidente di  Caricento, CCIAA di Fe ed Unioncamere Emilia Romagna.

Riccardo Fava  presidente di Unindustria Fe ha focalizzato l’attuale situazione economica e finanziaria della provincia di Ferrara, approfondendo una serie di dati dal periodo del boom  economico degli anni ‘50 e ‘60 seguiti dalla stagnazione degli anni ‘80 e ‘90  e quelli della recessione degli anni 2000. Recessione ancora oggi attiva pur constatando un rallentamento di tendenza della negatività.

Riccardo conferma che per uscire da questa drammatica situazione di “vere e proprie macerie di guerra” è necessario che ognuno faccia la propria parte iniziando dai nostri politici che con coraggio e con urgenza debbono somministrare alla nostra Italia una indispensabile, pesante ed impopolare “Cura da cavallo”. Molte speranze sono riposte nel nuovo governo senza nascondere lo scetticismo che scaturisce dalle troppe precedenti esperienze. Subito dopo l’intervento lucido e rigoroso di Riccardo ha iniziato la sua relazione Paolo Martinelli che ricopre la carica di Presidente dell’ ANCE  Ferrara (Vice-Presidente regionale).  Paolo ci ha presentato un excursus della situazione dell’edilizia della nostra provincia con dati molto negativi che sono inferiori alla medie Emilia Romagna. Oggi le compravendite sono retrocesse a livello del 1985 e le nuove costruzioni al livello del 1965 con valori diminuiti fino al 72%. Anche nel settore delle costruzione si assiste ultimamente ad una frenata della caduta libera degli ultimi 6 anni,  pur permanendo  una situazione di forte preoccupazione.

Una boccata di ossigeno al settore,  proviene oggi dalle ristrutturazioni e  per il prossimo futuro ci sono, per la Regione Emilia, fondate opportunità provenienti dalla ricostruzione post terremoto dove i 7 miliardi di euro stanziati creeranno anche un altro raddoppio di valore sul lavoro indotto, con  miglioramento dell’occupazione prevista in circa 17 mila addetti per i prossimi 6-7 anni.

Carlo Alberto Roncarati interviene confermando la drammaticità dei dati e della situazione ed auspica che anche l’Italia sappia reagire come la Germania ed ultimamente anche la Spagna per sconfiggere burocrazia e conflittualità per guardare ad un futuro più sereno e che il nostro paese Italia ritorni all’altezza della sua classe imprenditrice e dei moltissimi italiani con la “I “ maiuscola.

Inevitabile il lungo ed appassionato dibattito con considerazioni e domande sull’ampio ventaglio di argomenti trattati, dove fra l’atro, Claudio Gavioli ha chiesto al CEO di VM Motori, Giorgio Garimberti di darci una ventata di ottimismo visto il successo del quale la VM  è protagonista ed in controtendenza. Infine per chiudere la serata, pochi attimi prima che scoccasse la mezzanotte, il nostro Presidente  ha ripreso in mano la situazione portando ad esempio il vaso di Pandora il cui contenuto è stato svuotato di tutto, tranne della Dea Speranza. Meritatissimi i lunghi applausi a Riccardo e Paolo con la gioia di Claudio per “Questo Caminetto”... chiuso con il dono di gagliardetti ai relatori, mazzo di mimose a Sandra  e con il tocco di campana sommerso da un vociare applaudente…

 

FOTO

Paolo Martinelli, Claudio Gavioli e Riccardo Fava

AVV. CLAUDIO PEZZI: IL DIRITTO INTERNAZIONALE ...

AVV. CLAUDIO PEZZI: IL DIRITTO INTERNAZIONALE ... - ROTARY CLUB di CENTO

Le persone e le imprese Nel Diritto Internazionale: riflessioni sulla dimensione internazionale in cui tutti, volenti o nolenti, consapevoli o meno, viviamo oggi le nostre relazioni giuridiche in dipendenza del movimento transnazionale di persone, merci e servizi.

Doppio applauso al nostro Presidente Claudio Gavioli che ci ha fatto vivere una serata emozionante con due rilevanti momenti di vita rotariana.

Dopo il tradizionale onore alle Bandiere, ed il saluto ai numerosissimi presenti, Claudio ha dato il benvenuto e presentato gli Ospiti:

-  Claudio Pezzi con la consorte Maria Daniela e la figlia Costanza ,

-  Rudolf Pfaff e la consorte Susan Chen , noti imprenditori protagonisti di grande generosità pro-terremotati.

-  Fernando Ferioli e Angelo D'Aiello , Sindaco e Assessore di Finale Emilia.

-  Simone Saletti , Assessore del Comune di Bondeno.

Prima della cena Il nostro Presidente ha appuntato a Rudolf   il distintivo di Socio Onorario del Rotary Club di Cento e consegnato a Susan l'Attestato "della Fondazione Rotary Certificato di apprezzamento "intestato alla" Taiwan Buddistische Tsu Chi Stiftung ", una fondazione di beneficenza con sede a Taiwan e ramificazioni in tutto il mondo, Susan e Rudolf sono i responsabili di Tzu Chi Germany . Un meritatissimo riconoscimento per sottolineare ed onorare la generosità evidenziata, in occasione del tragico terremoto in Emilia; dove le loro elargizioni e buoni spesa, alle popolazioni del cratere, hanno raggiunto un importo complessivo di Oltre 290,000 €. Il Comune di Finale Emilia e il Comune di Bondeno , tramite i loro rappresentanti, hanno omaggiato Susan e Rudolf   con doni ricordo per sottolineare la loro ancora viva riconoscenza. Il Sindaco di Finale Emilia ha ringraziato con Una bella Lettera e un dono anche Claudio Pezzi per il suo operato in favore della popolazione e Aziende terremotate. Dopo l'ottima cena con la scelta menu del nostro sempre attento prefetto Patrizia, il nostro Presidente ha letto il nutrito curriculum Professionale e rotariano del Relatore Claudio Pezzi del Rotari Club di Bologna "Guglielmo Marconi" anche lui distintosi per i molti aiuti ai terremotati. Claudio Pezzi con l'ausilio di PC e schermo ha poi catturato l'attenzione di tutti con una vera lezione di Diritto internazionale . Argomento complesso ed in continua evoluzione, sempre più attuale per effetto della globalizzazione e l'incremento degli scambi di merci, persone e Famiglie. E' evidente che il tema e molto vasto perchè riguarda tutti gli aspetti della organizzazione dei diversi popoli della terra dove ogni stato ha le proprie leggi ed il proprio protezionismo che spesso si estende anche agli aspetti religiosi e tribali.

Un ruolo molto importante nel Diritto Internazionale è svolto dall'ONU che ha anche la funzione di armonizzare le normative varie e i trattati internazionali, per ridurre al minimo i contrasti fra i Popoli a beneficio del difficilissimo compito di promuovere la pace. Tantissime sono state  le domande alle quali Claudio Pezzi ha riposto con competenza; dibattito che il nostro Presidente Claudio Gavioli , ha dovuto contenere, fra lunghissimi applausi , per non fare le ore piccole.

La serata si è conclusa con il dono floreale alle signore e con litografie e gagliardetti agli Ospiti, prima del conclusivo tocco di campana del nostro felicissimo Presidente.

 

FOTO

 

  1. Tavolo Presidenza: Claudio Pezzi, Maria Daniela, Claudio Gavioli, Susan Chen, Rudolf Pfaff
  2. Claudio Gavioli mette la spilla a Rudolf Pfaff
  3. Simone Saletti omaggia i rappresentanti della Fondazione Tzu Chi
  4. Fernando Ferioli omaggia i rappresentanti della Fondazione Tzu Chi
  5. Claudio Gavioli saluta e ringrazia Claudio Pezzi

 

Prof. Ing. Enrico Sangiorgi: “Nanoelettronica …

Prof. Ing. Enrico Sangiorgi: “Nanoelettronica … - ROTARY CLUB di CENTO

Prof. Ing. Enrico Sangiorigi “Nanoelettronica e nanotecnologie: Scienza o Business?”.

Conviviale affollata,  con la Facoltà di Ingegneria dell’Alma Mater Studiorum, ben presente e rappresentata ai massimi livelli.

Dopo il tocco di campana e l’onore alle bandiere, il Presidente Claudio Gavioli, ringraziava i graditi ospiti con le relative consorti, in primis il Prof. Ing. Pier Paolo Diotallevi, Professor Ordinario di Tecnica delle Costruzioni,  Presidente  della Scuola di Ingegneria e Architettura e signora, entrambi  grandi amici di Mimma e dell’indimenticabile Franco Zarri e introduceva l’argomento della serata presentando il Relatore il Prof. Ing. Enrico Sangiorgi, Professore Ordinario di Elettronica, già Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi”, Direttore del Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica,  leggendone il vasto e prestigioso Curriculum, ricco di titoli ed esperienze universitarie in Italia e negli States. Claudio ne sottolineava altresì l’appartenenza al Rotary Club di Forlì, così come l’appartenenza del Prof. Diotallevi al Rotary Club Carducci di Bologna, quindi una serata tutta all’insegna dell’amicizia rotariana.

Fin dalle prime battute emergeva la brillantezza di esposizione del Prof. Sangiorgi che facilitava molto il compito di riuscire,  con chiarezza, ad accostare i tanti presenti ad una materia così ostica.  Ha subito  ricordato che 1 nm (un nanometro) è una milionesima parte di 1 millimetro e che la nanotecnologia si occupa di materiali e strutture con dimensioni da 1nm a 100 nm, intervenendo anche a livello molecolare fino all’obiettivo limite dell’atomo.

Le nano tecnologie trovano applicazioni in tutti i  campi dell’industria meccanica, elettronica, edilizia, farmaceutica, cosmetica ecc ecc ; un esempio è il CNT (Carbo Nano Tube) 100 volte più resistente e 6 volte più leggero dell’acciaio.

L’incredibile sviluppo che stiamo vivendo nel campo della velocità e quantità di informazioni, di immagini e di automatismi con innovazioni continue di ogni tipo, è iniziato negli anni 60 negli USA nei Bell- Labs  nel New Jersey con indirizzo principale per l’innovazione nella telefonia, dove la Bell era monopolista, ma l’utilizzo ed il grande business ha interessato maggiormente prima il settore dei computer ed infine quello dei Smartfone e Videogiochi. E’ sotto gli occhi di tutti quello che succede nella innovazione continua  di  Tv , Pc, Telefonini, Navigatori, dove i termini Led Smart, Ipod, Ipad ecc sono diventati comuni anche ai nostri bambini. Oggi i ricercatori sono impegnati nelle innovazioni che stupiranno gli acquirenti di tali prodotti nei prossimi 10 anni ed oltre. La simpatia del Prof. Sangiorgi veniva evidenziata dai suoi commenti alle immagini e dal bellissimo film di pochi minuti che abitualmente presenta ai suoi studenti. Un caloroso e convinto applauso gli era tributato alla fine della “lezione”.  Molte le domande e le curiosità che venivano dai soci, con risposte sempre precise ed esaustive, condite con quel  pizzico di ironia romagnola che tanto contribuiva a rendere assolutamente divertente e familiare il contesto scientifico.

Così, dopo il dono di una preziosa stampa di Cento al relatore e dei gagliardetti, sia al Prof. Sangiorgi che  al Prof. Diotallevi, nonché di bellissimi mazzi di fiori alle Signore al Tavolo della Presidenza, Claudio, con questo tocco di Bon Ton, ringraziando tutti i presenti, augurava la Buona Notte con un altro tocco, quello della Campana, avvolto  da uno simpatico applauso.

 

FOTO

Pierpaolo DIatallevi, Claudio Gavioli e Enrico Sangiorgi

06 Febbraio 2014: “4 Passi di un Peregrino verso Santiago di Compostela”

06 Febbraio 2014: “4 Passi di un Peregrino verso Santiago di Compostela” - ROTARY CLUB di CENTO

Caminetto con la “C” maiuscola, assai affollato ad indicare l’interesse per un argomento insolito. Dopo il tocco di campana e l’onore alle bandiere, il presidente Claudio Gavioli introduceva il relatore, l’imprenditore Sig. Gaetano Bretta, leggendone il nutrito Curriculum. Protagonista  di una incredibile storia sulle strade dei pellegrini che portano a Santiago di Compostela, che ha già ripetuto tre volte.

Gaetano ha iniziato in sordina a raccontarci la sua avventura iniziata nel 2011, quando la  lancetta della sua bilancia rasentava il fine scala con i suoi 126 Kg ed il suo medico gli consigliava dieta e movimento perché il fardello dei 50 kg in più lo avrebbe portato poco lontano. C’è voluto un grande sforzo mentale per convincersi ma dopo le prime passeggiate “ci ha preso gusto” incrementando costantemente le sue camminate fino a partecipare alla “Marcia del Passatore” che, con i suoi 100 km, in notturna, ogni anno parte da Firenze, attraversa l’Appennino e arriva a Faenza e che lui rivela di non aver completato per il dolore e le vesciche ai piedi.

Gaetano ripete di non essere credente ma di essere stato affascinato dalla storia di quel San Giacomo la cui tomba, poi diventata la cattedrale di Santiago di Compostela, è la meta di tanti pellegrini da tutto il mondo. Così, nella primavera del 2011, decide di onorare la scomparsa di suo padre, andando a camminare nel pellegrinaggio che, dal confine francese, porta a Santiago di Compostela dopo 900 (novecento) km A PIEDI,  percorrendo 25/30 km al giorno. Tanta è la fatica fisica, mentale e morale ma enorme è la gioia quando ricevi ”La  Credenza “ che è il documento-pagella con tutti e l’ultimo timbro degli ostelli di tappa. Ma non finisce qui, perché vi è anche  l’emozione impagabile ed indescrivibile della consegna “della Compostela” che è il Diploma e Certificazione dello status di Pellegrino. Non sono mancati i momenti di vera poesia che hanno commosso tutti, relatore compreso.

Belle le immagini che commentavano i passaggi più salienti e significativi, sottolineando realisticamente quanto veniva esposto. Gaetano Bretta, mostrando immagini suggestive con la sua innata semplicità, ha catturato in crescendo l’attenzione di tutti, tentando di farci capire il valore e la forza di questa conquista che ti cambia la vita e ti dona tanti valori che divengono di tua eterna proprietà e che nessuno ti potrà mai togliere. L’ incredibile dimostrazione  di tale fascino è che “Gaetano Bretta ha ripetuto questo viaggio nel 2012 e nel 2013 e dice che sta già allenando le sue scarpe Salomon per la quarta Compostela, nella primavera 2014”. Inevitabile il lungo ed appassionato dibattito con domande cui Gaetano, oggi senza un kg in più,  ha risposto con convinzione tale da indurre molti “a farci un pensierino” conquistandosi lunghi e meritatissimi applausi. Naturalmente sono fioccate anche molte domande pratiche, tipo i costi, lodging, abbigliamento, calzature e suggerimenti per evitare le …... vesciche ai piedi. Alla fine, uno scrosciante applauso era il sonoro ringraziamento dei presenti per le vibranti emozioni, consigli e le note pratiche che garbatamente il Relatore era riuscito a dare. Così, in un clima divertito, tra molti sorrisi ed apprezzamenti, il Presidente Claudio Gavioli, ringraziando di cuore il Relatore ed i presenti,  tra cui Claudio Sabatini per averci fatto conoscere questo suo originale amico e compaesano, donava  al bravissimo Gaetano Bretta il gagliardetto del club ed una pregiata stampa di Cento a ricordo dell’indimenticabile serata che chiudeva con un allegro tocco di campana.

FOTO

alcune immagine della "camminata"

30 Gennaio 2014: “Dott.ssa Laura Forte, archeologa”

30 Gennaio 2014: “Dott.ssa Laura Forte, archeologa” - ROTARY CLUB di CENTO

Serata sontuosa all’insegna della classicità  nella Roma repubblicana impegnata nelle guerre puniche . Il Presidente Claudio Gavioli, dopo il tocco di campana e l’onore alle bandiere, introduceva l’argomento dell’insurrezione femminile dopo la grave sconfitta di Canne nel 216 a.c., presentando la relatrice Dr.ssa Claudia Forte, archeologa specializzata nel mondo dell’antica Roma.  Il suo vasto Curriculum denso di titoli ed incarichi, suscitava subito l’interesse dei numerosi presenti.  La relatrice ci  ha raccontato quel pezzo di storia sull’emancipazione femminile che inizia con la rivolta delle donne contro la Lex Oppia introdotta dal Tribuno Caio Oppio dopo che Annibale sconfisse pesantemente i romani nella battaglia di Canne Quando gli uomini erano impegnati nelle battaglie per la conquista di nuovi territori e/o alla difesa dei propri confini, le nobildonne romane avevano grande libertà ed assumevano la completa responsabilità della famiglia, l’educazione dei figli e l’organizzazione della vita sociale. Libertà che permetteva loro di manifestare la propria personalità ostentando anche sfarzosi abiti e gioielli, spesso oltre le proprie disponibilità. L’austerità determinata dalle enormi perdite di uomini, mezzi e credibilità per la sconfitta di Canne, fu motivo per promulgare la lex Oppia che limitava gli sprechi di denaro ed affrontava la “questione morale” che proibiva alle donne il possesso di abiti costosi, gioielli in oro con peso superiore a 12 grammi ed altre limitazioni comportamentali.

Anche il Senatore Catone era favorevole a questa legge perché sosteneva che la eccessiva libertà femminile avrebbe portato le donne alla conquista del potere per gestire anche la vita economica e politica dalla quale erano sempre state escluse. Un reale rischio che poteva portare le donne a  diventare superiori agli uomini. Ci sono voluti oltre 20 anni per raggiungere una nuova prosperità  ma anche per vincere la battaglia finale del movimento femminile che,  infine ottenne l’abrogazione della lex Oppia.

La relazione era esposta in maniera elegante con un lessico avvincente, supportata da  numerose immagini molto didascaliche.  Alla fine della esposizione, molto gradita e sottolineata da un caloroso applauso, si dava inizio agli inevitabili  interventi soprattutto femminili, volti ad evidenziare come, dopo più di 2000 anni, ancora esistano  intollerabili discriminazioni verso il genere femminile. Ne nascevano simpatiche schermaglie, in cui la relatrice interveniva portando esempi e citando leggi  dell’epoca. Ancora oggi se una società è costretta a “legiferare sulle quote rosa “ significa che la strada è ancora lunga per arrivare al luminoso obiettivo finale della parità dei sessi. Ma c’è chi “vede già la luce in fondo al tunnel”. Speriamo  non si sorpassi il traguardo e si arrivi un giorno, “a dover legiferare a per le quote azzurre”.

Così, in un clima acceso dal fervore dialettico, il Presidente Claudio, divertito e molto soddisfatto, ringraziava la preparatissima e simpatica Dr.ssa Laura, donandole una  stampa di Cento accompagnata da un elegante  mazzo di fiori, quale omaggio alla femminilità e chiudeva, tra scroscianti applausi,  l’avvincente serata con il “classico” tocco di campana.

 

FOTO

Laura Forte con  Claudio Gavioli

23 Gennaio 2014: “La TAC: dalla Medicina, all’Industria ed ai Beni Culturali”

23 Gennaio 2014: “La TAC: dalla Medicina, all’Industria ed ai Beni Culturali” - ROTARY CLUB di CENTO

Dopo l’onore alle Bandiere il nostro sempre pimpante presidente Claudio Gavioli ha salutato  i numerosi presenti e presentato l’illustre relatore, il rotariano Professore Franco Casali, raccontandoci un sunto del suo prestigioso curriculum che inizia dal famoso ristorante di famiglia, Casali di Cesena e prosegue con la laurea in Fisica alla UNIBO, seguita da varie e prestigiose attività di studio ed incarichi di grande rilevanza.

Dopo la cena, il cui piatto forte scelto dal nostro prefetto Patrizia Mandini,  era in tema con la serata perché le due fette di carne, apparivano come due spesse immagini di una TAC in 3D alla ottima Faraona, ripiena e farcita di zucca e castagne, il presidente Claudio ha dato la parola al prof. Casali che ha subito catturato l’attenzione di tutti con la sua simpatia e la sua passione tecnologica, sicuro che l’umanità non potrà mai rinunciare all’energia nucleare.

La crisi del nucleare in Italia è la molla che lo proietta verso quella che si dimostrerà la sua vocazione: lo sviluppo di macchine portatili speciali per la Tomografia Assiale Computerizzata con applicazioni nel campo dei beni culturali. dell’industria e della più nota medicina.

Affascinanti le immagini che il Prof.  Casali ci ha mostrato in cui, in giro per il mondo, le sue macchine eseguono esami non distruttivi, evidenziando dettagli interni “affettando” sculture antiche, dipinti ed oggetti artistici antichi, trasmettendo informazioni indispensabili per la cultura e per i restauri conservativi.  Anche nell’industria la TAC viene utilizzata per verificare la corrispondenza dei prodotti ai parametri di progettazione o per scoprire difetti interni come porosità o cricche nei materiali.

Approfondimenti sul prof Casali e sull’argomento TAC sul sito:

www.xraytomography.altervista.org/casali_ita.htm

Un altro magnifico esempio di prodotti e cervelli Made in Italy.

Tante le domande all’applauditissimo  prof. Casali, che  ha  concluso proiettando e  dopo averlo messo in pratica il motto di Ignazio Danti:

La Prolissità è inutile agli ottusi e fastidiosa agli ingegnosi”. 

Fra  calorosi applausi avviene lo scambio dei doni a ricordo della serata e, con il tocco di campana, il nostro soddisfattissimo Presidente Claudio congeda l’assemblea.

 

FOTO

Prof. Casali con il Presidente Gavioli

11 Gennaio 2014: Ogni promessa … è debito, consegnato il TV

11 Gennaio 2014: Ogni promessa … è debito, consegnato il TV - ROTARY CLUB di CENTO

Si è svolta oggi al pensionato Cavalieri la simpatica cerimonia della consegna di un TV da 39”, frutto di un Service deciso e nato il giorno stesso della festa dell’Epifania da parte dei rotariani partecipanti .

Alla presenza della Presidente  la Sig.ra Mariella Ferioli, del personale e di alcune delle ospiti del Pensionato, il Presidente Claudio Gavioli, coadiuvato da Guido Gilli con Cristina e Gilberto Galantini,  in rappresentanza del Rotary Club di Cento, hanno consegnato un bel TV ampio e moderno in sostituzione del piccolo  ed obsoleto TV ivi presente.

Tale iniziativa è stata molto gradita ed apprezzata dalle Ospiti che hanno sottolineato con un bell’applauso la semplice cerimonia.

Soddisfatti e contenti anche i nostri rappresentanti rotariani, che si congedavano con un caloroso “arrivederci”.

06 Gennaio 2014: La Befana al pensionato Cavalieri

06 Gennaio 2014: La Befana al pensionato Cavalieri - ROTARY CLUB di CENTO

Come da tradizione, la prima riunione del nuovo anno si è svolta al Pensionato Cavalieri per  festeggiare l’Epifania con gli anziani ivi ospitati.

In un’atmosfera cordiale i ragazzi dell’Interact e Rotaract hanno iniziato con la Tombola che ha visto un’attenta e divertita partecipazione degli ospiti del Pensionato.

Poi è giunta la “Vecia”, magistralmente interpretata da Carlo Malaguti, che girando tra gli  anziani ed i bambini, dapprima un po’ spaventati poi felici, ha distribuito doni a tutti i presenti, sostenuto dall’incoraggiamento dei nostri soci, piuttosto numerosi, capitanati dal Presidente Claudio Gavioli che, armato di macchina fotografica, documentava i passaggi più salienti e buffi.

Il clou della Festa è avvenuto allorquando il neo socio Maurizio Dinelli, sfoderava una  “Chitarra”, dando il via ai numerosi e bellissimi canti natalizi, supportato dai rotariani  con le consorti che costituivano un Coro di tutto rispetto. Così in questa atmosfera gioiosa, dopo qualche fetta di panettone e l’immancabile brindisi, si concludeva questa bella festa, molto ben riuscita ed apprezzata da tutti i presenti, anziani  in primis.

20 Dicembre 2013: Festa degli Auguri

20 Dicembre 2013: Festa degli Auguri - ROTARY CLUB di CENTO

Serata scintillante, non  solo come preludio alle Festività natalizie ma perché ricca di contenuti di grande rilievo.

Anche all'uscita v’erano volti sorridenti e  tutti erano soddisfatti della magnifica serata trascorsa  in festosa atmosfera Natalizia con una partecipazione  record tale da mettere in crisi ogni segretario ma non il nostro Michele che, col suo iPad,  ha tenuto tutto sotto controllo, aiutato dal vigile occhio del Presidente Claudio. La sala, elegantemente adornata dal gruppo Consorti capitanato da Maria Carla e dal prefetto Patrizia, in cui ogni spazio era impegnato da giochi di luce, da fiori e dalla montagna di premi della lotteria di beneficenza, offriva un colpo d'occhio assai suggestivo. Alla Festa v’era la rappresentanza da ogni generazione: dai ragazzi dell’Interact e Rotaract fino ai saggi dai capelli bianchi con Gallerani Francesco, che è primo in anagrafe (1929) ed Enrico Fava  che, entrando nel club nel 1974  è ora il primo in anzianità rotariana. Ospiti del Club il rappresentante del governatore Vittorio Capatti e signora Fiorella ed  i Presidenti e consorti dei R.C. dell’Area Estense.

Dopo il suggestivo Onore alle Bandiere, il nostro presidente Claudio Gavioli ha dato il benvenuto a tutti i presenti e ringraziato tutto il suo staff per l’ottimo lavoro e per la gioiosità della serata.

La Festa iniziava  con l’ingresso del nuovo socio Dott. Maurizio Dinelli, che è un esperto in quei problemi di cuore che non riguardano gli innamorati ma che si curano nella Cardiologia dell’Ospedale SS. Annunziata di Cento. Applauditissimo dopo la brillante  presentazione/arringa  dell’avvocato, il nostro segretario Michele Montanari che ha elencato le numerose qualità professionali e l’impegno di Maurizio, nel volontariato sociale.

La festa è continuata con l’assegnazione di un Paul Harris Fellow ad un sorpreso Stefano Morville, titolare di Sagom-Tubi, per le sue qualità rotariane, come evidenziato dal Presidente, che ne fa  un  imprenditore di successo che sta continuamente incrementando con capacità ed ottimismo, l’occupazione nelle sue aziende di Cento e  Finale in questo pur difficile momento. Dopo l’ottima cena, una ricca lotteria di beneficenza ha impegnato i giovanissimi, sotto l’attenta regia di Claudio Sabatini, ottimo Speaker, prima nella  vendita dei biglietti ed infine alla estrazione e consegna dei numerosissimi premi sponsorizzati da Andalini, Fava, Raffaela Cavicchi, Piccinini , Fiocchi etc. per i quali  Claudio Gavioli  ha innescato un  sincero e caloroso applauso.  Graditissimi ed applauditi gli auguri della presidente del Rotaract  Giulia Roccato e  del presidente Interact Filippo Martinelli che sono impegnati in ammirevoli progetti di Service nel territorio.

Infine,  dopo il tradizionale omaggio alle signore  ed il brindisi di Buon Natale, portato personalmente a tutti tavoli dal nostro Presidente  Claudio, con la sua signora Maria Carla, giustamente molti soddisfatti, hanno congedato l’assemblea col Tocco di Campana, avvolti da un sentito e non formale applauso.

 

FOTO

alto: Vittorio Capatti, Claudio Gavioli e Claudia Balboni

basso a sx: ingresso nuovo socio di Maurizio Dinelli

basso a dx: PHF a Stefano Morville

15 Dicembre 2013: Concerto di Natale al Museo Magi

15 Dicembre 2013: Concerto di Natale al Museo Magi - ROTARY CLUB di CENTO

Full Immersion nell’ Arte e Spettacolo con musica e canti del Coro e Solisti, tra cui spiccava Monica Minarelli, accompagnata dal maestro pianista Amedeo Salvato, nello scenario spettacolare del Salone del Museo Magi di Pieve di Cento. Così, tra tele Rinascimentali, si sono esibiti alcuni dei  nostri migliori Artisti, che hanno interpretato  brani di grande carica emotiva, la Soprano Francesca Pedaci, la violinista Maria Cristina Alberti, il clarinettista Giovanni Polo che hanno deliziato il numeroso pubblico con duetti assolutamente coinvolgenti, ed il tenore Latsos Costa  che ha donato dei brani di grande rilievo. La serata era patrocinata dai Comuni di Pieve di Cento, Cento, Bondeno e Finale Emilia, alla presenza dei  sindaci di Pieve e Cento, che hanno fatto un breve intervento di ringraziamento.

Ringraziamento espresso anche dal nostro Presidente Claudio Gavioli, preceduto da un “La” dato dal pianoforte, sostitutivo in questo contesto, del tocco di campana, che ha colto l’occasione per  ringraziare sentitamente  il padron di casa, Giulio Bargellini e portargli l’Omaggio del  Governatore Castagnoli, per la sua ormai quarantennale anzianità rotariana.

Lo stendardo del Rotary Club di Cento campeggiava ben visibile, a sottolineare la paternità di tale importante Iniziativa. E’ stata effettuata anche una lotteria, magistralmente condotta dal nostro socio Beppe Accorsi, avente come premi  importanti opere d’arte, pitture e sculture donate dagli stessi Artisti, da Giulio Bargellini e dal Rotary con la Nike del socio Salvatore Amelio. Il ricavato è stato interamente devoluto all’Accademia del Bel Canto di Pieve che, nella serata, ha fatto la parte del leone… Così, tra scroscianti applausi, mazzi di fiori alle artiste ed a Valeria Tassinari, Direttrice del museo Magi, si è conclusa con un simpatico brindisi voluto dal nostro Presidente Claudio, una serata ricca di emozioni, garbatamente illustrata dallo speaker Zannarini.

 

FOTO

Il Presidente Gavioli coinvolge alcuni soci ad un brindisi Natalizio

12 Dicembre 2013: Il Comandante Capitano di vascello Franco FELICIONI

12 Dicembre 2013: Il Comandante Capitano di vascello Franco FELICIONI - ROTARY CLUB di CENTO

Dopo l’onore  alle Bandiere, il nostro presidente Claudio Gavioli ha presentato gli ospiti della serata: Il Generale Gaetano Romeo, già Comandante dell’Accademia dell’Esercito e la consorte, signora Silvana ed il relatore della serata il Capitano di Vascello Franco Felicioni Direttore dei Corsi degli Ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno, leggendone il corposo curriculum, denso di comandi operativi su sommergibili e unità lanciamissili, con incarichi di collegamento anche con altre Marine, Spagnola, Argentina, Uruguayana e Paraguayana.

Il Comandante Felicioni, prima di iniziare la sua relazione ha portato i saluti del Comandante dell’Accademia, l’Ammiraglio di Divisione  Giuseppe Cavo Dragone, significandoci così la solidarietà della Marina Militare per il recente e grave sisma che  ha così duramente colpito la nostra popolazione.

Poi,  con la pacatezza e la decisione che ben si addicono al Sommergibilista,  ha catturato l’attenzione dei molti presenti, illustrando il percorso formativo degli allievi e fornendo interessanti informazioni sulla storia  ed organizzazione di questa prestigiosa  Istituzione nata nel 1881.

Oggi l’accademia è frequentata da 1650 persone:  il 50%  sono allievi mentre l’altro 50%,  è personale di servizio, composto da militari e civili.

Educazione,  cultura e conoscenza generale,  professionalità, addestramento marinaresco con vocazione internazionale, sono gli elementi che,  nel rispetto della tradizione,  “Patria  e Onore”  è il motto dell’Accademia e  nella modernità formano i nostri ufficiali che sono un vero Orgoglio Nazionale.

Belle e suggestive le immagini che mostravano i momenti più significativi sull’impegno degli allievi sia in Accademia che in mare.

Tantissime le domande ed anche le richieste sulle modalità e requisiti per entrare in Accademia che ora è aperta ad entrambi i sessi.

Inevitabili alcune domande sulla vicenda dei 2 Marò arrestati in India sulla quale il Comandante Felicioni a seguito di una richiesta di opinione sulle cause della vicenda  ha rappresentato che gli accadimenti devono essere considerati anche come il frutto di dinamiche armatoriali spesso difficili da comprendere ai non addetti ai lavori, esprimendo comunque fiducioso auspicio che presto, grazie al fattivo impegno delle Autorità che si occupano della questione, si giungerà ad una positiva soluzione della vicenda. In chiusura il presidente Gavioli ha molto apprezzato anche l’invito al Club del comandante Felicioni, a nome dell’Ammiraglio G. Cavo Dragone,  per  visitare l’Accademia; invito subito colto e messo in agenda per la prossima primavera. Dopo lo scambio dei graditi doni ricordo, fra gli  applausi e il tocco di campana,  si concludeva una serata ricca di cultura ed emozioni, in cui il Comandante Felicioni  ha brillato per eleganza, gentilezza e Bon Ton.

 

FOTO

Sig.ra Carla Gavioli / Comandante Franco Felicioni / Presidente Claudio Gavioli / Sig.ra Silvana Romeo / Generale Gaetano Romeo

5 Dicembre 2013: Film, Service per Polio Plus

5 Dicembre 2013: Film,   Service  per  Polio Plus - ROTARY CLUB di CENTO

Interclub Estense, Film di Soderbergh con Michael Douglas e Matt Demon:  “Dietro i candelabri”.

Dopo una breve introduzione sul significato della serata Interclub  da parte dell’A.G. Vittorio Capatti e del  responsabile del Progetto  End Polio Now,  Salvatore Amelio, in una  confortevole sala del Multisala di Ferrara, alla  presenza di Soci ed ospiti  dei 6 Club Estensi, 15 per il Club di Cento, si è assistito ad un film piuttosto forte sia per il contenuto  che per alcune scene molto esplicite….

I giudizi dei presenti, piuttosto contrastanti, erano comunque assai favorevoli per ciò che attiene  la  recitazione,  fotografia, musica  e scenografia di questa pellicola che certo non lascia indifferenti.

Comunque,  giudizi a parte, il risultato di esserci trovati  in un contesto così diverso dall’usuale, con la  consapevolezza di contribuire ad un Service importante nella lotta contro la Polio, ha reso tutti i convenuti partecipi  e  ben motivati, quindi uniti in puro spirito rotariano che ha lasciato tutti molto soddisfatti.

 
FOTO
Vittorio Capatti e Salvatore Amelio

PROSSIMO INCONTRO

Giovedì   05 dicembre  2013   Ore 20.30   "SERATA  CINEMA"   Luogo: MULTISALA Uci Cinemas di Ferrara  Via Darsena 73  (FE) Tema: Polio Plus Programma: visione film “ Dietro...

30 Novembre 2013: Colletta Alimentare

30 Novembre 2013: Colletta Alimentare - ROTARY CLUB di CENTO
Anche quest’anno il nostro Rotary Club di Cento ha partecipato alla raccolta per la Colletta Alimentare. Dalla mattina, per tutto il giorno, i nostri soci, con l’aiuto di Interact e Rotaract hanno...

21 Novembre 2013, eletto il Presidente 2014/2015: Giampaolo CRISTOFORI

21 Novembre 2013, eletto il Presidente 2014/2015: Giampaolo CRISTOFORI - ROTARY CLUB di CENTO
Caminetto solo soci con due argomenti all’ordine del giorno: la votazione del Presidente 2014/15 e l’approvazione dei bilanci (consuntivo 2012/13  e preventivo 2013/14). Dopo alcune comunicazioni...

19 Novembre 2013: ci ha lasciato un caro Amico

19 Novembre 2013: ci ha lasciato un caro Amico - ROTARY CLUB di CENTO
Purtroppo oggi è scomparso in Bologna il nostro socio Decano:  Prof. Denis LONDEI (socio del nostro Club dal 27 APRILE 1968 ... oltre 45 anni)  il funerale, per chi potrà intervenire, è fissato...

11 Novembre 2013: INTERCLUB al Castello Estense di Ferrara

11 Novembre 2013: INTERCLUB al Castello Estense di Ferrara - ROTARY CLUB di CENTO
Nella sontuosa cornice del castello Estense si è svolta nel giorno di S.Martino, la consegna del Pullmino all’ANT. Il pullmino, parcheggiato nel cortile del castello davanti all’ingresso dell’Imbarcadero,...

06 Novembre 2013: Visita ufficiale Governatore

06 Novembre 2013: Visita ufficiale Governatore - ROTARY CLUB di CENTO
Grandissima partecipazione dei soci del Rotary, Rotaract ed Interact che hanno onorato la visita ufficiale al nostro Club del primo Governatore del nuovo distretto 2072,  Dott. Giuseppe Castagnoli. Dopo...

27 Ottobre 2013: Visita Accademia Militare di Modena

27 Ottobre 2013: Visita Accademia Militare di Modena - ROTARY CLUB di CENTO
Cultura, Arte e Storia profuse a larghe mani.  Anche questa “seconda uscita domenicale” è stata molto apprezzata dai nostri soci che, con amici e famigliari di ogni età, compreso uno stuolo di bimbi,...

15 Ottobre 2013: GRANDE ENRICO !!!

15 Ottobre 2013: GRANDE ENRICO !!! - ROTARY CLUB di CENTO
Ancora una grande soddisfazione in casa FAVA. Dopo la laurea “Honoris causa” in ingegneria meccanica ricevuta all’università di Ferrara nel 2005, L’ing. Enrico FAVA è stato insignito di un altro...

Domenica 27/10: visita all’accademia di Modena

Domenica 27/10: visita all’accademia di Modena - ROTARY CLUB di CENTO
Un’opera del Guercino approda a palazzo Ducale dove rimarrà esposta, presso la Sala del Trono, fino al 20 novembre. “Giuseppe e la moglie di Putifarre” è il titolo del quadro entrato nella collezione...

Sabato 19 Ottobre: donazione alle scuole di Bondeno

Sabato 19 Ottobre: donazione alle scuole di Bondeno - ROTARY CLUB di CENTO
Si è svolta oggi la simpatica cerimonia della Donazione del materiale Didattico  Scientifico del Rotary Club di Cento all’Istituto Comprensivo “T. Bonati” di Bondeno. Erano presenti oltre alla...

Distretto 2072

Distretto 2072 - ROTARY CLUB di CENTO

area soci

area soci - ROTARY CLUB di CENTO

Rotaract Cento

Rotaract Cento - ROTARY CLUB di CENTO

Area Riservata

Area Riservata - ROTARY CLUB di CENTO