Home » Lettere mensili Governatore » Archivio home page

Archivio home page

Sabato 22 Novembre 2014: Conferenza, Ebola, pericolo reale o virtuale ?

Sabato 22 Novembre 2014:  Conferenza, Ebola, pericolo reale o virtuale ? - ROTARY CLUB di CENTO

Nel meraviglioso Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento si è tenuta la conferenza voluta dal Rotary Club di Cento sul tema:

Ebola, pericolo reale o virtuale?

Dopo il saluto del direttore generale della Cassa di Risparmio di Cento, Ivan Damiano, la nostra presidente  Avv. Claudia Balboni ha presentato i tre relatori: Dott. Giorgio Allegri, Dott. Roberto Pozzoli e Prof. Marco Libanore.

Roberto Pozzoli, con la sua grande e brillante esperienza di Microbiologo, ha catturato l’attenzione di tutti raccontandoci i luoghi, usi e costumi delle popolazioni ed i tempi dalla scoperta dell’epidemia chiamata Ebola, dal nome del fiume congolese lungo il quale ci sono villaggi dove sono avvenuti i primi decessi nel 1976. Roberto ci ha mostrato il Filovirus (per la sua forma filiforme) dell’Ebola; come attacca le cellule umane e come si moltiplica velocemente causando la morte.

Ad oggi l’epidemia ha causato oltre 15.000 infettati con 5.500 morti nei paesi africani Liberia, Guinea e Sierra Leone.

Il contagio avviene dal contatto fisico con persone infette o tramite rapporti sessuali o dalla manipolazione di sangue, urine, saliva infettati. Non si trasmette per via aerea. Importantissima l’igiene personale con frequente lavaggio delle mani e l’utilizzo di “candeggina” come disinfettante in genere, efficace anche l’uso di acqua bollita.

Giorgio Allegri, stimatissimo Pediatra della nostra USL, ci ha raccontato come si comporta un medico al quale viene richiesta una visita da un paziente sospetto che mostra sintomi come febbre oltre 38,6 e altre patologie che sono tipiche anche delle semplici malattie influenzali. Dall’anamnesi e la compilazione di un questionario Ministeriale si accerta anche provenienza ed eventuali contatti con persone infette, contatti avvenuti negli ultimi 21 giorni. Subito si deve prendere la decisione per eventuali drastiche misure di isolamento e trasporto tramite il 118 presso ospedali predisposti per gestire in sicurezza esami più specifici della malattia.

Infine Marco Libanore dell’ UNIFE Unità Operativa Complessa Malattie Infettive ci ha mostrato come si svolgono in sicurezza ed in modo rapido gli esami di laboratorio e tutti i test per individuare la reale malattia del “Sospettato” e come viene gestita nei vari aspetti, la fase di isolamento degli Ebola positivi, fino alla definizione di una viremia Ebola negativa.

Pericolo  virtuale o reale?  Il pericolo è reale, dovuto anche alla globalizzazione degli scambi fra persone e delle merci, che rendono più difficili i dovuti controlli. Ad oggi non esiste un vaccino, certo ed approvato, e la ricerca sta febbrilmente lavorando.

Si prevede una  disponibilità di un vaccino entro il 2015. Ottimismo e consolazione è la constatazione che non si è verificato un solo caso in Italia e la Sanità Italiana (scandali a parte)  è una garanzia per attuare una prevenzione adeguata e con i “Nostri Medici”; è fra le migliori del mondo.

 

FOTO

Da sx: Claudia Balboni, Roberto Pozzoli, Giorgio Allegri, Marco Libanore

Venerdì 21 Novembre 2014: visita a Sant’Agostino … i tartufi e Cristina Lunardi

Venerdì 21 Novembre 2014:  visita a Sant’Agostino … i tartufi e Cristina Lunardi - ROTARY CLUB di CENTO

Nella Sala Parrocchiale di Sant’Agostino, dove l’attigua chiesa è ancora mostruosamente puntellata da tralicci come ci fosse bisogno di ricordarci ancora il terribile sisma del 2012, abbiamo trascorso una lieta serata iniziata col saluto della nostra presidente Claudia Balboni felicissima perché “giocava in casa” ma soprattutto perché erano presenti i suoi vispi genitori Luisa ed Arturo. Claudia ha dato il benvenuto agli ospiti Cristina Lunardini col marito Mattia e Lina Galati Randolo con Ugo.

Ottima la cena preparata dai numerosi volontari della Sant’Agostino Calcio capitanati da Paolo Baldissarra, Bruno Lenzi ed Alessandro Ludergnani che hanno replicato  l’esperienza maturata in tanti anni di Sagra del Tartufo.

Nel pomeriggio Cristina Lunardini,  Docente alla scuola alberghiera di Rimini e protagonista del programma Mani in Pasta su Alice TV, ha insegnato alle Signore e non solo, come maneggiare farine e cioccolato per ricavarne il massimo del piacere. La cena si è conclusa con l’assaggio dei deliziosi dolcetti frutto del lavoro fatto nel pomeriggio e con  Cristina che ci ha fatto una bella lezione sulle varie farine di grano duro o tenero, di Farro, Camut, Manitoba, integrali o raffinate ecc. Cristina ci ha pure illustrato le caratteristiche fisiche, nutrizionali, digeribilità e come utilizzarle intere o in diverse percentuali per ottenere le migliori soddisfazioni in cucina.

Con la consegna di doni ricordo  si è conclusa questa spensierata conviviale con la soddisfazione di tutti visto che non sono stati lesinati applausi prima del finale suon di campana di Claudia.

 

FOTO

Lina Galati Rando, Cristina Lunardini e Claudia Balboni

... purtroppo un lutto

... purtroppo un lutto - ROTARY CLUB di CENTO

Cari amici,

Vi informiamo che è mancato il nostro socio nonchè caro amico 

VITTORIO MERLI

I funerali avranno luogo: 

Giovedì 20 novembre

alle ore 15,00 

c/o Chiesa di San Lorenzo

Via  Guercino (Cento - Fe)

Giovedì 06 Novembre 2014: Interclub Gruppo Estense

Giovedì 06 Novembre 2014:  Interclub Gruppo Estense - ROTARY CLUB di CENTO

Nella prestigiosa e stupenda coreografia dell’Hotel  Isabella d’Este, sede del Rotary  Club Ferrara si è tenuto questo Interclub con i 6 Rotary  Club del gruppo Estense dove noi del Rotary  Club di Cento eravamo in tanti capitanati dalla nostra presidente Claudia BalboniDopo l’Onore alle Bandiere,  Elena Ruzziconi, presidente del  Rotary  Club Ferrara e padrona di casa ha aperto la serata salutando i numerosi presenti e presentando i relatori della serata sul tema della Polio Plus:

Roberto Corinaldesi: Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell’Università di Bologna.  Rotariano Rotary  Club Bologna Sud.

Salvatore Amelio: responsabile della commissione Distretto 2072 per la Polio Plus. Rotariano Rotary  Club Cento.

Guido Gilli: rappresentante del Governatore per il Gruppo Estense. Rotariano Rotary  Club Cento. Guido Gilli ha iniziato portando i saluti del Governatore Ferdinando Del Sante ed elencando le varie tappe che il Rotary ha percorso per eradicare la Poliomielite: una battaglia iniziata negli anni 80 che nel 1998 risultava vinta al 99% con il restante 1% di casi presenti in Afganistan, Pakistan e Nigeria dove le vaccinazioni dei volontari anche Rotariani sono state ostacolate causa guerre e problemi politici/religiosi.

Salvatore Amelio con una brillantissima Relazione ha catturato l’attenzione dei presenti illustrandoci le primissime iniziative pro Polio Plus iniziate in Italia nel 1970 dal Rotary  Club di Treviglio poi assunte ufficialmente dal Rotary International nel 1988. Salvatore ci ha poi mostrato tanti interessantissimi esempi di opere d’arte che ci hanno permesso di sapere che nell’antichità la poliomielite era già presente; come dimostrano dipinti e sculture e mummie egiziane di personaggi storpiati dalla malattia.

In seconda serata, Roberto Corinaldesi, forte della sua lunga e prestigiosa esperienza, ha affrontato l’argomento dal punto di vista storico/scientifico illustrandoci le varie grandi polio epidemie; dalla prima del 1916 a New York con oltre 27000 morti che hanno indotto le istituzioni USA a grandi investimenti di ricerca per capire e definire un vaccino per prevenire la malattia. Con immagini molto interessanti Corinaldesi ci ha mostrato successi e fallimenti; la storia di tanti famosi ricercatori, fino a giungere al 1962 quando in USA viene resa obbligatoria la vaccinazione per via orale col vaccino di Albert Sabin.

In Italia la vaccinazione viene resa obbligatoria nel 1966.

Il Rotary International vuole continuare con la OMS, organizzazione mondiale della sanità, al programma per eradicare totalmente questa terribile sciagura entro il 2018, un traguardo ambizioso reso ancor più difficile dopo la riapparsa di piccoli focolai nel 2013 in Kenia, Siria ed Israele.

La presidente Elena Ruzziconi ha infine simbolicamente consegnato a S. Amelio n° 6 assegni con i fondi dei Rotary  Club Ferrara, Ferrara Est, Copparo, Comacchio e Codigoro, Cento, San Giorgio di Piano. Fondi che sono un forte contributo straordinario alla Rotary Foundation pro Polio Plus, per onorare anche questa serata interclub. Tanti applausi e congedo col tradizionale suon di campana.

 

FOTO

a sx: tavolo della Presidenza

a dx: Salvatore Amelio con Claudia Balboni

Giovedì 23 Ottobre 2014: Assemblea del Club

Giovedì 23 Ottobre 2014:  Assemblea del Club - ROTARY CLUB di CENTO

Serata “SOLO SOCI” … le serate con più “pepe”, in cui si senta maggiormente l’aria del Club.   In questo fine Ottobre la nostra Presidente Claudia Balboni con il Past Claudio Gavioli, hanno deciso di sottoporci i bilanci dei loro due esercizi, per l’annata 2013/14 c’è stata l’approvazione con applauso finale in quanto il nostro Claudio Gavioli, grazie a 3 mesi di “pane & acqua” è riuscito a chiudere con un bilancio di tutto rispetto e a lasciare qualcosa alla nuova presidenza. Claudia Balboni ha illustrato il suo bilancio preventivo, spiegando tutte quelle azioni che il Consiglio Direttivo intende mettere in atto. Unanimità anche per lei e successivo applauso finale. Tutto bene, una serata fra amici dove si è parlato di cosa fare dai qui al prossimo 30 Giugno.

Giovedì 16 Ottobre 2014: L’Angolo del socio, Maurizio DINELLI

Giovedì 16 Ottobre 2014:  L’Angolo del socio, Maurizio DINELLI - ROTARY CLUB di CENTO

Serata divertentissima ed anche propedeutica con protagonista l’ultimo entrato nel nostro Rotary Club di Cento, Maurizio Dinelli che ha dimostrato che “con le sue belle sue maniere si riesce anche a far cantare in coro tutti i rotariani”. Eravamo una cinquantina, ospiti compresi.   Maurizio si è presentato dicendo di essere da sempre un uomo fortunato per quello che ha ricevuto dalla famiglia, dalla scuola, dagli amici e dalle sue passioni che partono da quella principale che è la lettura, con la sua biblioteca personale di 3 stanze con 4000 (quattromila) volumi.   In più una solida base di studio musicale ed una innata disponibilità al volontariato per il sociale lo hanno portato oggi ad avere “due lavori di grande prestigio” con grandi soddisfazioni: quello di direttore dell’asilo infantile Giordani (importantissimo per Cento dal 1868)  e l’altro di direttore del premiato coro della parrocchia di Penzale.

Maurizio ha catturato l’attenzione di tutti anche quando ci ha illustrato la storia delle origini della musica con la difficile scelta delle note musicali che ha avuto il coinvolgimento  della fisica e della matematica con i primi studi ed intuiti di Pitagora, 500 anni AC, fino ai musicisti e studiosi dei nostri giorni.   Ma il clou della serata è stato quando Maurizio ha proposto un esperimento dimostrativo per far conoscere il potenziale dei poteri della musica ed ha richiesto di  dividere l’assemblea in 4 gruppi ; 2 femminili e 2 maschili suddivisi ciascuno fra quelli con voce a toni alti e quelli con voce a toni bassi. Per l’occasione di questa serata Rotary, Maurizio ha composto un allegro motivo musicale ed ha distribuito lo spartito, con note e testo, a tutti i presenti. Un po’ di istruzioni,  un po’ di prove … e via con Maurizio al piano ed il coro al completo a cantare Rusinen to so cal stagnaden ecc. ecc. din e din e don e don. Risultato una rivelazione! Una piacevolissima sorpresa che non può finire qui.   Dopo questo exploi Maurizio Dinelli si è complimentato “col neo coro”ed ha precisato di non avere di proposito in questa serata, accennato alla sua professione di medico (lui è un affermato cardiologo dell’ospedale SS Annunziata di Cento) perché argomento fuori dal tema della serata; serata che ancora una volta lo ha sorpreso per aver trovato tanti amici nel Rotary.

In chiusura la nostra presidente Claudia Balboni sprizzava felicità e gioia anche perché ha potuto far sentire la sua bella voce che sovrastava con le altre voci femminili del coro. Ha ringraziato Maurizio per l’indimenticabile seratona, il segretario Raffaella ed il prefetto Patrizia per l’ottima organizzazione nell’accogliente auditorium dell’asilo. Suon di campana  e tanti applausi per queste 2 belle ore spensierate.

FOTO

Claudia Balboni con Maurizio Dinelli

Giovedì 9 Ottobre 2014: serata “GIOVANI”

Giovedì 9 Ottobre 2014:  serata “GIOVANI” - ROTARY CLUB di CENTO

Claudia Balboni ha presieduto questa piacevole serata dove erano protagonisti i giovani verso i quali il Rotary da sempre dedica molta attenzione. Presenti in sala le 3 ragazze americane oggetto del programma excange studedent del nostro distretto 2072:

Medison Tarnowski 16 anni da Midland – Micigan –

Ospite del Rotary Club di Cento

Cameron Heth 16 anni da Castle Roch – Colorado –

Ospite del Rotary Club Bologna Valle dell’Idice

Elissa Biringer 16 anni da Kirgston – Canada –

Ospite del Rotary Club Bologna Carducci.

Anche se da poco in Italia hanno usato l’italiano per salutare e ringraziare i rotariani per la preziosa opportunità di vivere come figlie per un anno in famiglie italiane.  Anche  Furio Fallarini ha preso la parola per illustrarci il suo ultimo camp in Belgio dove con altri 19 ragazzi europei , russi, ed israeliani sono stati ospiti di famiglie rotariane del RC. di Bruxellex. Furio, alla sua terza esperienza di questo tipo, ha rimarcato come questi scambi di giovani fra le varie nazioni siano una tangibile opportunità per promuovere la pace e l’amicizia fra i popoli; un’amicizia concreta che nasce con questi incontri vacanzieri e continua anche tramite la moderna comunicazione tecnologica di Whats- up, Facebook ecc. e destinata a fruttificare nel tempo.

La presidente del Rotaract Cento, Martina Minelli è intervenuta per confermare che anche quest’anno, i nostri ragazzi sono fortemente motivati nel volontariato sociale con l’organizzazione di eventi per la raccolta fondi da destinare a beneficenza  nel nostro territorio.  Claudia ha dato poi la parola al nostro Giorgio Zoli che già dall’anno scorso, si è preso molto a cuore la responsabilità, a livello distrettuale, per lo scambio giovani.

Zoli ci ha illustrato le varie opportunità che la Rotary Foundation offre a giovani dai 16 ai 21 anni per soggiorni  da 1o 2 settimane fino a quelli lunghi 1 anno all’estero, presso famiglie rotariane; opportunità che il nostro club ha sempre utilizzato ma che a livello Italia sono poco pubblicizzate e sfruttate. Un Plauso a Giorgio Zoli che col nostro Governatore Ferdinando Del Sante ed i Governatori di tutti i distretti Italiani stanno organizzando alcuni Forum per divulgare ed incrementare questi scambi giovanili.  Infine la nostra Presidente Claudia Balboni ha esternato la sua gioia per la positiva serata che ci ha nutrito di indispensabile ottimismo, con la convinzione di tutti, che l’investire sui giovani porti ad un sicuro proficuo ritorno per un futuro di pace in tutto il mondo. Tantissimi Applausi e suon di Campana.  La nostra Presidente in apertura di serata ha letto un pensiero che il Past Gov. Giorgio Italo Minguzzi ha messo sul sito del Distretto 2072, sulla scomparsa del Past Gov. Edile BELELLI. Parole molto belle commoventi.   

Il nostro Corrado Martelli (presidente del nostro Club nell’annata 1991/92) ha voluto fare, anche lui, un pensiero sul “suo” Governatore:

La scomparsa di Edile Bellelli, grande chirurgo, grande uomo, grande rotariano e grande amico lascia un triste vuoto anche nel nostro Rotary Club di Cento perché oltre ad essere stato un amico fraterno anche del nostro socio scomparso Denis Londei, e Stato un Saggio Governatore che nella sua annata 1991-92 col suo motto “Guardate al di là di voi stessi”  ha dedicato molta attenzione alla nostra città dando fra l’altro l’incarico agli attivissimi Giorgio Italo Minguzzi e Franco Zarri per l’organizzazione e l’attuazione a CENTO, del 10° Ryla e 1° EURORYLA con un’indimenticabile successo.

Al suo congresso al Grand’Hotel di Rimini noi Centesi lo abbiamo ringraziato onorandolo con una presenza da record.

 

FOTO

Da sx:

  •  Congresso di Rimini del 1992
  • Giulia Roccato fra Giorgio Zoli e Claudia
  • Furio Fallarini con Claudia
  • Le Ragazze americane con la nostra Presidente

Giovedì 2 Ottobre 2014: Visita del Governatore Ferdinando DEL SANTE

Giovedì 2 Ottobre 2014:  Visita del Governatore Ferdinando DEL SANTE - ROTARY CLUB di CENTO

Il Governatore del nostro distretto 2072 Ferdinando Del Sante ha chiesto, ed ottenuto da alcuni, le visite congiunte tra più club: il nostro Rotary Club di Cento ed il giovanissimo Rotary Club di San Giorgio di Piano, hanno aderito a tale richiesta visti i legami “famigliari” e l’affetto che intercorre tre i due club.

Nel pomeriggio ha intrattenuto due incontri separati tra i sodalizi mostrando la sua preparazione sulle attività dei clubs e, non nascondendo un grande apprezzamento sulla programmazione, sulle attività pregresse e sull’organizzazione anche tecnologica.  Dopo il saluto alle bandiere la presidente del Rotary Club di Cento, Claudia Balboni, ha aperto la serata dando il benvenuto al Governatore Fernando Del Sante e signora Lorella, anche a nome del presidente del Rotary Club San Giorgio, Giuliano Zuccoli, ed ai tantissimi presenti dei due Clubs oltre ai ragazzi di Rotaract e Interact.

Claudia, col solito suo spirito gioioso, ha poi letto un sunto del prestigioso Curriculum Professionale e Rotariano del nostro Governatore Ferndinado Del Sante che è un affermato Avvocato Cassazionista di Reggio Emilia oltre essere un esempio di vero ed appassionato Rotariano. Il Governatore ha ringraziato i due presidenti Claudia e Giuliano e tutti i soci dei propri clubs, per la grande disponibilità e la famigliare accoglienza riservata anche alla consorte Lorella affermando con palpabile sincerità “è come essere a casa”.  Ci ha poi reso un grande onore allorché ha sottolineato di ritenerci due Clubs fra i più efficienti del nuovo distretto 2072.  Il Governatore ha rivolto un particolare saluto alla nostra Mimma per la grande amicizia e ricordo dell’indimenticabile Franco Zarri,  ha espresso la riconoscenza, sua e di Lorella, al suo assistente Guido Gilli che con Cristina sono un esempio modello di disponibilità e preziosa efficienza non solo rotariana, ha rimarcato il grande apprezzamento per l’impegno concreto dei presidenti di commissione Rino Ghelfi per l’Ambiente, Salvatore Amelio per la Rotary Foundation e Giorgio Zoli per l’Interscambio Giovani.

Ferdinando nella sua chiara, calorosa ed appassionata esposizione, ha sottolineato i tanti tangibili motivi per essere orgogliosi di essere rotariani ma oggi come non mai è indispensabile che il Rotary International, i Clubs e singolarmente ognuno di noi, prenda coscienza e faccia la propria parte perché il mondo ha imboccato un pericolosissima strada che è la strada del male. E’ una vera emergenza e ogni Rotariano deve essere un punto luce di riferimento ed un promotore di pace non solo a parole.

Anche per la nostra Italia noi tutti dobbiamo agire con azioni concrete mirate principalmente verso i Giovani per risolvere la drammatica situazione della disoccupazione giovanile che con un indice al 44% segna una sconfitta anche del Rotary e del credo rotariano.  Prima della sobria cena buffet il Governatore ha manifestato la sua gioia e ringraziato ed augurato un proficuo lavoro ai giovanissimi presidenti dell’Interact che hanno onorato la sua visita con il “passaggio delle consegne” da Filippo Martinelli a Sara Grassilli.

La chiusura della serata è spettata al presidente Giuliano Zuccoli che ha ringraziato tutti i presenti;  molto soddisfatto anche per gli apprezzamenti che il Governatore ha rivolto al giovane ed attivissimo  Rotary Club di San Giorgio di Piano - Giulietta Masina.

Prima del suon di campana il classico scambio di doni ricordo fra il governatore Del Sante con Claudia e Giuliano, e collaboratori.

Un grande Governatore per una stupenda serata e meritatissimi applausi.

 

FOTO

Claudia Balboni, Ferdinando Del Sante e Giuliano Zuccoli

VENERDI’ 26 SETTEMBRE 2014: SERATA ECONOMIA, ING. ALESSANDRO LELLI E DOTT. GIOV

VENERDI’ 26 SETTEMBRE 2014:  SERATA ECONOMIA, ING. ALESSANDRO LELLI E DOTT. GIOV - ROTARY CLUB di CENTO

E’ stata una serata frizzante, interessante e costruttiva come aveva anticipato la nostra presidente Claudia BALBONI dopo aver salutato i protagonisti, gli ospiti ed i numerosissimi presenti. Dopo la cena Claudia ha presentato i relatori e fatto un sunto dei prestigiosi loro curricula: deli’ Ing. Alessandro LELLI (manager di fama internazionale e docente presso Alma Graduate School di Bologna), e del Dott. Giovanni ESPOSITO esperto di storia dell’economia ed autore anche del libro di successo “C’era una volta l’auto italiana”.

L’ ing. Lelli ed il dott. Esposito hanno catturato subito l’attenzione di tutti col loro piacevole e fluente linguaggio ma anche con il titolo da brivido per un tema di economia “come evitare il disastro”.

Con il contributo delle loro slide, ci hanno snocciolato un serie di dati su PIL, disoccupazione, debito pubblico, debito privato, investimenti, inflazione ecc., dove si evidenzia e si conferma che la crisi che stiamo vivendo investe sì tutta l’Europa ma  in modo più drammatico la nostra Italia. E’ un crisi che per il nostro paese, parte da lontano ma trova un continuo evidentissimo declino con effetti negativi dall’introduzione in Europa della moneta unica prima l’ECU e poi l’Euro; e con le regole che hanno tolto ai paesi comunitari la possibilità della svalutazione monetaria.  La responsabilità principale è dei politici che continuano a nascondere la reale drammaticità della situazione mettendo in atto provvedimenti blandi ed inutili.

Ma pure molta nostra imprenditoria ha grande responsabilità perché ha sfruttato il periodo delle vacche grasse nascondendo reali profitti  esportandoli illecitamente o investendoli in speculazioni finanziarie, invece che nelle proprie aziende. 

Uscire dall’Euro oggi sarebbe un suicidio ma dobbiamo imporci in Europa per cambiare molte regole del gioco che si sono dimostrate fallimentari.

Per cambiare veramente l’Italia, con un reale aumento dell’occupazione, non serve un manovrina ma una vera “cura da cavallo” da 100 miliardi di euro da investire principalmente per detassare le aziende ed incrementare il numero di qualificati Finanzieri per una vera e dura lotta all’evasione e la moralizzazione dell’Italia; che siamo tutti NOI.

A scuola ci hanno insegnato che se continuiamo a fare le stesse cose avremo sempre lo stesso risultato!

Un argomento “tanto tosto” oltre al mal di pancia, ha scatenato un acceso e, a tratti quasi divertente, dibattito fra i relatori e gli imprenditori bancari ed industriali in sala, dibattito interrotto, dopo mezzanotte, con fermezza dalla nostra attivissima e soddisfatta presidente Claudia che ha ringraziato tutti i presenti e Claudio SABATINI per averci portato i simpaticissimi esperti Lelli ed Esposito ai quali, Claudia, ha lasciato un dono ricordo della serata prima del suon di campana e tanti applausi. Gli ultimi ad uscire dalla sala hanno controllato l’orologio … erano le ore 01.05 … probabilmente è la prima volta che battiamo questo … record.

FOTO

I nostri relatori con Claudia Balboni + Copertina libro

 

P.S.: chi fosse interessato all'acquisto del libro (che consigliamo caldamente) può acquistarlo PRESSO:

 

www.amazon.it

Librerie Feltrinelli

 

IMPORTANTE

L'Ing. Alessandro LELLI mi ha girato i file delle slide che ha proiettato durante la serata piu' altre.

Ho compattato il tutto e fatto un porfolio con all'interno tutto il materiale che è liberamente consultabile e scaricabile dai nostri soci, nella speranza che sia di vostro interesse.

Scarica il pdf qu' sotto.

SABATO 20 E DOMENICA21 SETTEMBRE: GITA AD ASIAGO

SABATO 20 E DOMENICA21 SETTEMBRE: GITA AD ASIAGO - ROTARY CLUB di CENTO

... "EMOZIONI" ...

La trasferta del nostro Club sull’altopiano di Asiago si è tradotto in una sintesi perfetta di principi rotariani:

  • Abbiamo imparato tanto dal sacrificio dei giovani italiani, e delle loro famiglie, nella prima guerra mondiale.
  • Abbiamo partecipato ad una intensa, quanto commovente, visita al Sacrario ove migliaia di giovani deceduti riposano.
  • Abbiamo scoperto che ancora oggi  queste dolci vette restituiscono miseri resti umani che vengono raccolti e conservati dando loro degna e rispettosa sepoltura.
  • Abbiamo ascoltato con religioso silenzio quanto ci hanno raccontato gli storici, ma soprattutto i volontari alpini, e tra questi Sergio Dal Molin che domenica ci ha fatto visitare le trincee, riportate alla luce da brava gente, e che ci ha fatto un racconto dettagliato delle cruenti battaglie occorse sui monti attorno all’Ortigara: molti i documenti, le testimonianze ed i reperti riferiti alla grande guerra sono conservati a futura memoria.
  • Abbiamo ricevuto una ospitalità dal Club Rotary dei sette comuni di Asiago, con il suo Presidente Dott. Franco Gollin, ed abbiamo tentato di contraccambiare partecipando a due service all’interno della serata: uno consistito nell’acquisto di cd contenenti documenti storici raccolti dal Colonnello Gianni Bellò, relatore nella serata, l’altro facendo man bassa di ciclamini posti in vendita a favore della ricerca sull’alzahimer.
  • Abbiamo vissuto intensamente due giorni di grande amicizia e rinsaldato i rapporti tra i nostri soci, i consorti ed i loro ospiti
  • Abbiamo avuto tutto il meglio di ciò che si potesse volere in una week and che solo apparentemente era contraddistinto da uno spirito goliardico.
  • Abbiamo fatto Rotary e ci siamo emozionati, tanto!

Grazie a Stefano FIOCCHI che ci ha regalato tutto questo.

 

FOTO

Varie fasi della "due giorni"di Asiago

MARTEDI’ 16 SETTEMBRE 2014: INTERCLUB AD ARGELATO

MARTEDI’ 16 SETTEMBRE 2014:  INTERCLUB AD ARGELATO - ROTARY CLUB di CENTO

Il tema di grande attualità e l’alto profilo dei relatori hanno richiamato ad Argelato, presso Villa Beatrice, tantissimi soci ed ospiti del Rotary Club di Cento e del Rotary Club Giulietta Masina di San Giorgio di Piano.  Per affrontare l’argomento sull’attuale situazione politica ed economica è stata organizzata questa tavola rotonda dove il coordinatore,  Massimo GAGLIARDI (vice direttore del Resto del Carlino), ha rivolto diversi quesiti a: Maurizio MARCHESINI (Presidente Confindustria Emilia Romagna), Alberto VACCHI (Presidente Unindustria Bologna), Giuseppe TURANI (editorialista di Q.N.). 

 Il Presidente Alberto VACCHI ha rimarcato come in Emilia Romagna e particolarmente nel bolognese, l’export continua a tirare mentre c’è grande preoccupazione per il mercato domestico  con continuo calo dell’occupazione ed in modo drammatico nell’edilizia.  Ha invitato gli imprenditori che operano nei settori delle macchine automatiche, delle macchine per la lavorazione del legno, delle piastrelle ecc. e tutti quelli forti nell’esportazione, a spingere sulle innovazioni e sull’occupazione per compensare la stagnazione del mercato domestico.  Alberto VACCHI ritiene anche indispensabile che le banche debbano fare la loro parte partecipando ai rischi d’impresa verso gli imprenditori  che vogliono investire in innovazione e/o aumentare produzione ed occupazione. Anche il Governo e tutta la politica deve risolvere i problemi delle infrastrutture, della burocrazia ed investire particolarmente nella formazione di personale qualificato. Non è ammissibile che oggi molte aziende abbiano difficoltà a reperire personale qualificato e specializzato.

 Il Presidente Maurizio MARCHESINI invita tutta la classe politica a prendere esempio dalla Germania per l’organizzazione e l’assistenza che dedica agli imprenditori principalmente del manifatturiero mettendo a disposizione ogni strumento per favorire l’occupazione. Eclatante è l’esempio della  Germania. Inghilterra, Usa ed altri, dove chi ha talento per lo studio e l’apprendimento viene incentivato verso le materie ingegneristiche, tecniche e tecnologiche mentre in Italia “i bravi vanno verso il classico e le materie  umanistiche”. Per creare e mantenere l’occupazione bisogna produrre ed esportare.

L’editorialista Giuseppe TURANI ritiene che molti mali delle nostre industrie siano iniziati dall’intromissione della Politica verso l’imprenditoria; lo stato deve fare lo stato mettendo a disposizione tutto il necessario complementare alle imprese garantendo regole certe e durature per attrarre investimenti privati nazionali e stranieri. Alla domanda sulla necessità di stampare moneta da parte della BCE, Turani si dice contrario perché è un modo per rimandare la soluzione a problemi cronici. Se uno stato compra più di quello che esporta, anche la moneta che è costretto a stampare lo costringe ad indebitarsi sempre di più.

A conclusione del dibattito e prima della cena buffet il presidente Rotary Club San Giorgio Giuliano ZUCCOLI e la presidente  Rotary Club Cento Claudia BALBONI hanno ringraziato per la presenza in sala dei presidenti Rotary del gruppo estense, dei sindaci dei comuni bolognesi, dei rappresentanti dell’imprenditoria, delle banche CRC e BCCE e dell’Esercito.  Un particolare ringraziamento ai segretari e prefetti dei due club per la perfetta organizzazione e l’ottima riuscita della serata. Infine lo scambio di doni ricordo della serata ed il suon di campana a due mani fra meritatissimi applausi.

 

FOTO

Maurizio Marchesini e Alberto Vacchi

MARTEDI’ 9 SETTEMBRE 2014: EXTRA PROGRAMMA

MARTEDI’ 9 SETTEMBRE 2014:  EXTRA PROGRAMMA - ROTARY CLUB di CENTO

Il nostro Past President Claudio Gavioli ci informa:

“Inaugurazione Nuovo Osservatorio Astronomico” 

Si è svolta a Stellata di Bondeno, Martedì 9 Settembre alle ore 19.30, la bella cerimonia dell’inaugurazione dell’Osservatorio astronomico, intitolato a Giovanni Battista Riccioli, Gesuita, Astronomo e Cartografo nato a Stellata nel 1598. Alla presenza del Sindaco di Bondeno, Ing. Alan Fabbri, al Parroco di Stellata, Don Luciano, degli assessori Saletti e Vincenzi, è avvenuta la benedizione, il taglio del nastro e lo scoprimento della Targa  dedicata a Giovanni Battista Riccioli. Vi è stata una breve introduzione del Dr. Biancardi, che da “Padron di casa”, introduceva l’avvenimento, del Sindaco che ha parlato di questa bella realizzazione in una frazione così duramente colpita dal Sisma e del Parroco che ha sottolineato l’importanza anche per lo spirito e la meditazione  della scienza astronomica. Infine il nostro Socio Claudio Gavioli, Presidente dell’A.S.A. ( Associazione Studi Astronomici) che si è fortemente impegnata in tale realizzazione, ha esposto gli scopi e le  finalità didattico / scientifiche che saranno le linee guida del nuovo osservatorio.

Il pubblico, numeroso ed eterogeneo, tra questi anche l’Ing. Jader Monari, noto al nostro Club che lo ha avuto ospite, era attento ed interessato ai vari interventi e sottolineava con numerosi applausi di compiacimento, i vari passaggi. Occorre sottolineare la grande soddisfazione e commozione di Claudio Gavioli per la numerosa rappresentanza di soci Rotariani (10 soci).  Il tutto si concludeva nell’ambito della Sagra dell’Anitra con un rinfresco, per trasferirsi poi nell’attiguo Pub “Ariosto” per una lauta cena, che ha ulteriormente accentuato il clima allegro e festoso di questa inaugurazione.

FOTO

L'inaugurazione

GIOVEDI’ 4 SETTEMBRE 2014: VILLA LUDERGNANI

GIOVEDI’ 4 SETTEMBRE 2014:  VILLA LUDERGNANI - ROTARY CLUB di CENTO

Che bella serata, che magnifica ospitalità, che serenità si respira in quella casa.  E’ davvero ogni volta come tornare alla propria dimora.   La tradizionale serata presso la casa di Carla Ludergnani, che, con Matteo, ci spalanca le porte della sua residenza estiva di Sant’Agostino, costituisce la migliore situazione per riprendere le nostre attività. Il contesto, a questo Club, è ben noto, ma la meraviglia non si spegne.  Un pensiero, affettuoso, sincero, ma anche un po’ triste, va sempre a Marcello, la cui presenza tra quelle mura è davvero palpabile.   Tanti i soci presenti, tante le consorti ed anche gli ospiti che hanno rallegrato ogni angolo di villa Ludergnani.

Le lasagne di Gianmario, il buffet di Carla hanno favorito i rapporti di amicizia tra i rotariani.  Il Presidente ha osservato, tutta la sera, i propri amici ed è rimasta favorevolmente colpita dallo scambio e dalla rotazione dei presenti intorno ai tavoli ed ai salotti: anche questo è spirito rotariano, godere della compagnia di tutti nel medesimo contesto,  nella medesima serata.

Una presenza numerica importante che ha dato la giusta soddisfazione alla padrona di casa la quale ha dovuto subire, con il sorriso sulle labbra, la presenza di molti ospiti anche dopo il suono della campana, ma si sa … quando inizia il momento barzellette … nessuno ha più fretta di andare a dormire.   E così, grazie anche a Mauro Cremonini che, improvvisamente, con garbo e senza farsi notare, ha riunito un consistente numero di soci in un salotto da cui, frequentemente, giungevano risate contagiose.

Doveroso rimarcare il perfetto servizio ROTAXI (sia all’arrivo che al ritorno) offerto a tutti i presenti con i nostri soci Paolo Martinelli e Stefano Fiocchi, in veste di “autisti”.

 

FOTO

Il Presidente Claudia Balboni con Carla e Matteo

DOMENICA 31 AGOSTO 2014: BICICLETTATA IN COMPAGNIA

DOMENICA 31  AGOSTO 2014: BICICLETTATA IN COMPAGNIA - ROTARY CLUB di CENTO

In questa estate che rimarrà negli annali come una delle estati più piovose degli ultimi … 483 anni, abbiamo avuto la fortuna di incappare in una domenica veramente bella, un bel sole ed una temperatura ancora da spiaggia.

L’appuntamento era fissato presso le “Fattorie del Delta”, nel comune di Mesola. Quasi una cinquantina di soci dei Club Estensi, hanno trovato un parcheggio piene di biciclette nuove fiammanti e pronte per essere … spinte.  Il nostro club era rappresentato da Guido Gilli (in veste di Assistente del Governatore, senza la giacca d’ordinanza), Paolo Martinelli e Claudio Sabatini con le rispettive signore (Cristina, Sandra e Barbara).   Ci diamo passati una bellissima giornata con una guida, Stefano, che ci ha accompagnati per stradine della bellissima campagna del parco del Delta e, per finire, in mezzo al bosco dove ci attendeva una piacevolissima sorpresa: un tavolo con bevande fresche. Per finire un piacevole pranzo a base di pesce .

Bellissima gita, da ripetere. Peccato per … chi non c’era.

 

FOTO

I nostri … eroi presenti al Parco del Delta

VENERDI’ 8 AGOSTO 2014: FESTA DEL MARE

VENERDI’  8  AGOSTO 2014: FESTA DEL MARE - ROTARY CLUB di CENTO

Nella splendida cornice di Villa Belfiore, a Ostellato, una calda serata estiva viene rallegrata da un INTERCLUB ormai giunto alla ventesima edizione, in cui i Rotary Club Estensi hanno il piacere di salutarsi prima della pausa estiva. La serata è stata allietata da una buona partecipazione di amici rotariani e da molti ospiti, oltre che da buona musica e delizioso cibo. Toccante il momento in cui la Presidente Maria Teresa Farinatti del Club Comacchio Codigoro Terre Pomposiane ha consegnato un riconoscimento ad un amico rotariano lecchese che da sempre partecipa a questo INTERCLUB approfittando della sua estiva permanenza ai lidi ferraresi.

Tra i tavoli, per tutta la serata, s’è respirato un clima davvero rilassante e di allegria che, sinceramente, rinfranca i cuori.

 

FOTO

Mancando il fotografo ufficiale abbiamo "pescato" una foto ...  di qualche anno fa

MARTEDI’ 29 LUGLIO 2014: INTERCLUB AL CENTERGROSS

MARTEDI’ 29 LUGLIO 2014: INTERCLUB AL CENTERGROSS - ROTARY CLUB di CENTO

Splendida serata in Villa Orsi presso il Centergross nell’INTERCLUB con gli Amici dell'Area Estense, organizzato dal Giulietta Masina di San Giorgio di Piano, con Presidente in questa annata il Grande Giuliano ZUCCOLI.

Gradita la presenza del Past Governor Dott. Mario BARALDI (con l'inseparabile Signora Luisa) che, nel suo accorato intervento, non ha mancato di sottolineare con un certo compiacimento la cospicua presenza dei soci centesi.

... D'altronde è cosa risaputa che il nostro Club risponde SEMPRE PRESENTE ad ogni occasione e la nostra Presidente "si stima" per questa nostra qualità. La cena è stata prelibata ed allietata da Dott. Balanzone che ha fatto, unitamente alla sua compagna/segretaria, gli onori di casa ed hanno raccontato storielle ed aneddoti sul loro territorio.  

Divertimento e leggerezza, così, hanno inframmezzato momenti formali quali il conferimento di due Paul Harris, di cui uno al già assistente del governatore Vittorio CAPATTI, e l’ingresso di un nuovo socio nel club di San Giorgio,  nostro figlioccio.

Tutti soddisfatti a fine serata, per questo incontro fra Amici

 

FOTO

Claudia Balboni con Terenzio Motta

VENERDI’ 18 LUGLIO 2014

VENERDI’ 18 LUGLIO 2014 - ROTARY CLUB di CENTO

Nella suggestiva cornice del parco della pizzeria Pergola , Venerdì 18 luglio ,si è svolta la serata della Festa delle Pere con assegnazione del Premio Renazzo 2014.

Le adesioni degli amici dei club estensi sono state  numerose, gli INTERCLUB sono l’occasione giusta per rivedere vecchi amici e per conoscere nuove persone.

Dopo un ottima cena, una presidente  in forma smagliante (Claudia sei stata bravissima) ci ha illustrato la storia di Learca TASSINARI, una donna che ha saputo affrontare le difficoltà della vita sempre con il sorriso e con forza d animo , come ha  testimoniato anche la scrittrice del libro a lei dedicato, che l’ha definita una “VINCENTE” .

A Learca Tassinari e stato assegnato, meritatamente, il Premio Renazzo 2014.

A fine serata tutti contenti, e la Presidente con il classico “suono della campana” ha mandato “tutti a nanna”.

 

FOTO

Learca Tassinari con Claudia Balboni

GIOVEDI’ 10 LUGLIO 2014: SERATA AL GOLF CLUB DI CENTO

GIOVEDI’ 10 LUGLIO 2014: SERATA AL GOLF CLUB DI CENTO - ROTARY CLUB di CENTO

Come tutti gli anni, anche quest’anno è arrivato uno degli appuntamenti più graditi e piacevoli di tutta l’annata: la serata al Golf Club di Cento.

La nostra Presidente Claudia BALBONI (… in formissima per l’occasione) ha aperto la serata salutando i presenti e informando che, come sempre, questa serata è curata in tutto e per tutto dal Comitato Consorti che si occupa di preparare tutto ciò che è stato allestito nei due spettacolari buffet già pronti nelle sale interne, al coperto da eventuali acquazzoni. Piacevoli conversazioni amichevoli nei vari tavoli hanno allietato i presenti. Due gli appuntamenti importanti della serata: il TROFEO SALAME ROTARIANO giunto ormai alla edizione (1° Claudio Sabatini2° Raffaella Cavicchi3° Mauro Cremonini) e gli altri a seguire. Un momento di particolare interesse e commozione quando c’è stato il “passaggio di pallina” fra  il Past President Claudio Gavioli e la Presidente Claudia Balboni: passaggio che avviene ogni anno da quando, tanti anni fa, Augusto Fava (fondatore del Golf Club) regalò questa pallina, da lui vinta in un torneo internazionale, al presidente di allora del nostro Ratary Club, in segno di buon auspicio per un’ottima annata.  La serata si è conclusa con una bellissima LOTTERIA il cui ricavato servirà al Comitato Consorti per fare opere di beneficienza in questa annata rotariana che si preannuncia a dir poco … SPUMEGGIANTE. Molto soddisfatta a fine serata la Presidente Claudia che con il suo staff si donne: Raffaella Cavicchi e Patrizia Mandini sono un vero trio vincente.

 

FOTO

A- La giuria

B- il classico passaggio di pallina fra Presidente in carica e Past

C- Bianca ed Enrico fava fra Claudio Gavioli e Claudia Balboni

D- Il tavolo della Presidenza

E- La Presidente con i partecipanti al Trofeo salame rotariano

F- La presidente (Claudia) e il vincitore (Claudio)

GIOVEDI’ 3 LUGLIO 2014: PARTE L’ANNATA DI CLAUDIA BALBONI !!!

GIOVEDI’ 3 LUGLIO 2014: PARTE L’ANNATA DI CLAUDIA BALBONI !!! - ROTARY CLUB di CENTO

Mantenendo la tradizione, iniziata nel luglio 2006, anche la neo Presidente Claudia Balboni ha chiamato a raccolta tutto il Rotary Club di Cento per assistere alla S. Messa celebrata da Monsignor Stefano Guizzardi  nella artistica chiesa di S. Maria Maddalena.

Massimo silenzio ed attenzione durante tutta la celebrazione fino alla benedizione finale e dello “Andate in Pace” di Don Stefano.

A seguire una fugace aperi-cena nello attiguo cortile dove Claudia ha esternato la sua soddisfazione ringraziando Don Stefano per aver invocato la benedizione di Dio a tutte le famiglie rotariane, alle loro imprese e ai relativi dipendenti, in questo difficile momento dove è indispensabile creare un futuro più sereno.  Un doveroso ringraziamento Claudia lo ha rivolto ai padroni di casa: la presidente del collegio Berti, Clara Dell’Omarino Fava ed al Consigliere Luigi Grottini che ci ha raccontato un veloce sunto della prestigiosa storia di questo collegio che nasce come orfanatrofio femminile nel 1588  fino ad oggi che è una scuola cattolica con 300 ragazzi di Cento e comuni limitrofi.

Approfondimenti sul sito  www.fondazionecollegioberti.com

Dopo aver rammentato il suo motto ”Servire in Amicizia divertendosi” ed  i prossimi appuntamenti la nostra applauditissima Presidente Claudia ha congedato tutti col suo primo e vivace suon di campana.

 

FOTO

Tavolo della Presidenza

MERCOLEDI’ 25 GIUGNO: PASSAGGIO DI CONSEGNE

MERCOLEDI’ 25 GIUGNO: PASSAGGIO DI CONSEGNE - ROTARY CLUB di CENTO

Salone al completo nell’Hotel Europa per il passaggio delle consegne da Claudio Gavioli a Claudia Balboni.

Dopo l’Onore alle Bandiere ed in attesa della cena il presidente Claudio con Carla a fianco, ha dato il benvenuto agli ospiti, ai soci e famigliari ed ai ragazzi del Rotaract ed Interact ed ha esternato la sua soddisfazione per essere alla conclusione del suo mandato con la consapevolezza di aver onorato tutti gli impegni assunti un anno fa grazie anche alla sua squadra ed ai tanti amici che lo hanno sostenuto. Claudio ha presentato ufficialmente il nuovo assistente del governatore per il Gruppo Estense, il nostro Guido Gilli, con a fianco Cristina,  che avrà l’incarico per la durata di 3 anni e che, nel suo saluto, onorerà con orgoglio mettendo a frutto gli insegnamenti e l’esempio del suo predecessore Vittorio Capatti, presente con Fiorella.

Dopo la cena, mentre sullo schermo scorrevano le foto ricordo delle sue Serate e dei Service effettuati, il presidente Claudio ha elogiato uno ad uno i componenti del suo consiglio direttivo, iniziando con assegnazione di un Paul Harris Fellow al segretario Michele Montanari, al Tesoriere Alessio Cremonini ed al Prefetto Patrizia Mandini.

Ai due Vicepresidenti, Giorgio Garimberti e Rino Ghelfi è stata consegnata una elegante “Menzione Onorevole”  del Presidente, così come ai consiglieri Salvatore Amelio, Luca Bergonzini, Claudio Sabatini e Roberto Vicenzi.

Una “Menzione Onorevole” è stata assegnata anche al nostro grande Giulio Bargellini per il suo instancabile operato e per il suo continuo e sempre più difficile impegno in Kenia e al grande Narratore Corrado Martelli, che da sempre cura le relazioni delle serate e degli avvenimenti più importanti della vita del nostro Club.  Inoltre, quale segno di riconoscenza  per l’impegno rotariano, vedi l’interpretazione della Befana e l’artistico impegno nella realizzazione delle superbe campane e martelletti rotariani che, diventata consuetudine, ogni anno consegna “ai presidenti in scadenza”, quindi anche a Claudio, molto felice per l’artistico dono, Menzione Onorevole anche a Carlo Malaguti. Un P.H.F è stato consegnato anche a Marinella Biondi per la sua continua dedizione ed impegno nel club, testimoniato anche dai due anni consecutivi di impegno Prefettizio. Claudio ha poi invitato al tavolo della presidenza le due rappresentanti del Rotaract Giulia e Martina elogiandone l’operato e consegnando loro due piccoli doni. A questo punto, a sorpresa, ha chiesto il microfono “l’incoming ” Claudia Balboni che ha consegnato a Claudio il dono del Consiglio Direttivo a ricordo di questo intenso ed indimenticabile anno: una spessa busta di fogli che spiegavano in Cinese, Arabo, Cirillico, Giapponese,ecc ecc. anche un foglio in Italiano con le motivazioni del meritatissimo regalo, e le modalità di ritiro di una potente Nikon Reflex Digitale di ultima generazione. E così, anche con l’evidente zampino di Claudio Sabatini, sarà molto difficile per Claudio Gavioli rinunciare al ruolo di prossimo fotografo ufficiale del club, impegno accettato per i prossimi 5 anni.

Il momento clou della serata è stato quando un emozionato ma felice Claudio Gavioli ha consegnato il Collare del Presidente alla scalpitante e vulcanica Claudia Balboni che, dopo aver letto il suo nome sulla fresca e scintillante ultima targhetta, ha subito chiamato accanto a sé e presentato la sua Squadra: il segretario Raffaella Cavicchi, il tesoriere Marco Farneti, il prefetto Patrizia Mandini, i vice presidenti Claudio Sabatini e Stefano Fiocchi, i consiglieri Marco Amelio, Dario D’Angelo e Roberto Pirazzi.

In breve Claudia ha riassunto il programma della sua annata rotariana nella missione di:  Fare del bene agli altri e trovare divertimento nel Servire con e fra Amici. Dopo i doni floreali alle signore, fra i tanti applausi, avveniva  il suon di campana a due mani di Claudio & Claudia, tra le note di un gradevole sottofondo musicale che sottolineava l’atmosfera di gioia che avvolgeva i presenti.

 

FOTO

passaggio del collare e squadra 2014/15

GIOVEDI’ 19 GIUGNO: IL “GOLEM” DI NICOLA NANNINI

GIOVEDI’ 19 GIUGNO: IL “GOLEM” DI NICOLA NANNINI - ROTARY CLUB di CENTO

Serata scintillante di forte spessore culturale, cui aggiungasi che sono sempre apprezzate le serate con un socio protagonista. Dopo l’onore alle bandiere, il nostro presidente Claudio Gavioli ha salutato tutti i presenti ed in particolare il protagonista della serata: il nostro socio Nicola Nannini presente con Barbara ed i numerosi ospiti, gli sponsor Renza e Walter Luppi ed il Gallerista Andrea Maccaferri.   Dopo la veloce cena, Claudio ha presentato gli importanti relatori di questa conviviale: il  Prof. Gianni Cerioli, esperto e critico d’arte e  il Prof. Germano Salvatorelli, Docente dell’UNIFE, profondo studioso ed esperto di storia ebraica; presente con la consorte Sig.ra Marisa Patruno. Nicola ci ha brevemente descritto come è nato il suo Golem, un’opera lontana dai suoi schemi di immagini. Si tratta infatti di una grande scultura in legno di tiglio, alta 2,30 metri costruita nel 2010 con intensa passione e gelosamente messa da parte, come per una sorta di psicologica protezione. All’inizio di quest’anno 2014, la scultura viene vista dal prof. Cerioli che ne resta stupito e propone all’artista di esporla alla visione del pubblico. Così insieme ad amici nel campo dell’arte, viene  organizzata una prima mostra, che avrà luogo a Pieve di Cento  il 27 settembre 2014 presso la Galleria il Ponte, in via Ponte Nuovo 23H.  Altre esposizioni sono programmate in Emilia Romagna, principalmente sponsorizzate dalla Banca Centro Emilia, grazie all’amico Beppe Accorsi.  Un’anticipazione con approfondimenti ed immagini sul sito   www.nicolanannini.info    

Il Prof. Salvatorelli, profondo conoscitore di ebraismo, ci ha sapientemente mostrato e spiegato, con dovizia di analisi storico- lessicale e di Kabbalah, cosa e chi è il Golem; un gigante vivo ma senza anima, a protezione del popolo ebraico secondo una Leggenda Praghese, creato dal Rabbino Jehuda Loew, con argilla e formule magiche e che, dall’uomo, può essere anche facilmente distrutto.Approfondimenti sul sito    www.lafarina.it/files/il_golem_di_praga.pdf 

Il Prof. Cerioli, grande estimatore di Nicola Nannini per la sua capacità di dare un’anima ai suoi dipinti, ci ha spiegato con un excursus di grande spessore culturale racchiuso in una elegante esposizione, l’interpretazione del Golem di Nicola ed il tipo di Mostra che sarà allestita. Si tratta di “una installazione” ovvero di un ambiente con collocazione di Cose, Oggetti, Immagini, Attrezzi e Commento musicale che, in un tutt’uno con l’opera, ne documenta l’idea, il progetto e il divenire della sua creazione. E’ una tendenza moderna quella di esporre in modo da rendere la stessa installazione la vera opera d’arte.

Al  termine Claudio Gavioli, felice e molto soddisfatto di questo penultimo impegno del suo mandato, ha ringraziato Nicola ed i relatori e, con la gradita complicità di Alberto Alberghini, ha donato loro una incisione del Guercino e un libro Catalogo  di Cento-Ferrara, accompagnati dal Gagliardetto, oltre ai consueti omaggi floreali per le signore Marisa e Barbara.  Dopo un interessante dibattito Claudio, tra i tanti applausi, chiudeva al suon di Campana questa interessantissima serata.

 

FOTO

Il Presidente Claudio Gavioli fra Nicola Nannini e Barbara

GIOVEDI’ 12 GIUGNO: SERATA RELAX A VILLA GARIMBERTI

GIOVEDI’ 12 GIUGNO: SERATA RELAX A VILLA GARIMBERTI - ROTARY CLUB di CENTO

Grande colpo d’occhio e non solo… Ieri sera, entrando in casa Garimberti con il grande parco ad illuminazione soffusa e tanti gazebo allestiti per una promettente conviviale. Un doveroso ringraziamento a Patrizia e Giorgio per la magnifica ospitalità e la perfetta organizzazione nel gestire l’invasione dei tantissimi rotariani e famigliari.

Molto soddisfatto il nostro presidente Claudio Gavioli e ed il nostro prefetto Patrizia Mandini nel vedere che il comitato consorti con la guida di Carla ha prontamente risposto all’invito di collaborare producendo cibi salati e dolci con l’incentivo della possibilità di vincere il primo premio di miglior Chef.  Gran lavoro anche per il nostro tranquillo segretario Michele Montanari per gestire al meglio le presenze col suo inseparabile I Pad.

Una serata rilassante e divertente dove il microfono era a disposizione dei molti volonterosi che, accompagnati dalla chitarra di Maurizio Dinelli, hanno intonato canzoni coinvolgendo un po’ tutti.   Il premio “The Voice” della serata è stato conquistato dal nostro presidente incoming Claudia Balboni che si è confrontata con Maurizio, Cristina, Barbara, Tonino, Luciana e Mauro.  Ad aiutare a schiarire voce ed idee ci pensava Claudio Sabatini col ben ghiacciato targato “Nero Assoluto” di sua produzione che, oltre ad essere un ottimo liquore di liquirizia a 33° è pure il nome di un cane famoso: il suo NERONE.  Tante e divertenti le barzellette che si susseguivano, dove Carlo Malaguti, ha surclassato, Mauro, Annalisa, Claudio G. Claudio S. e Stefano F.

Ma gli applausi più genuini li ha strappati il gruppo dei giovanissimi trainati dai “padroni di casa Diana di 7 anni ed Emilio”, con i loro amici Augusto, Gaia ed Eleonora che, con grande disinvoltura e microfono alla mano, ci hanno raccontato barzellette e divertenti freddure.

Un plauso ad Eleonora che ci ha dimostrato che, con la sua voce intonata, diventa facile anche frequentare la scuola di canto. Titolo di “Chef del salato” viene assegnato ad Annalisa seguita da Veronica e da Gilberto G.

Titolo di “Chef del dessert” assegnato a Marilena, seguita da Gianna Ghisellini.

Al termine di “questa Sagra del Relax”, prima del suon di campana, un divertito Claudio Gavioli , ha interpretato i sentimenti di tutti i presenti ringraziando e complimentandosi con Patrizia e Giorgio per la Location, (per il grandissimo impegno e lavoro che hanno voluto affrontare per l’allestimento impeccabile del parco, ad uso e consumo dei loro amici)  e per questa stupenda serata che ci ha permesso di trascorrere ore serene, donando,  a Patrizia una bella pianta e a Giorgio la famosa Nike in bronzo di Salvatore e l’immancabile Gagliardetto del Club.

E l’eco dei lunghi applausi ha invaso tutta via del Curato.

 

FOTO

vari momenti della serata

LUNEDI’ 9 GIUGNO: NASCE UN CLUB SATELLITE

LUNEDI’ 9 GIUGNO: NASCE UN CLUB SATELLITE - ROTARY CLUB di CENTO

Tra molti applausi e sorrisi di compiacimento, si è svolta a Copparo, nell’elegante contesto del Ristorante “Giuseppe”, la simpatica cerimonia della nascita del Rotary Club Satellite “Cardinal  Lambertini”,  gravitante  nel territorio posto fra S. Giorgio e Poggio Renatico.

Alla presenza del Governatore  Giuseppe Castagnoli, dell’AG. Vittorio Capatti, dell’AG. Incoming Guido Gilli, di Rino Ghelfi membro della Sottocommissione per l’ambiente e dei Presidenti dei Club Estensi, con Marcello Brunetti  Presidente RC Copparo, che faceva gli onori di casa.

La cerimonia iniziava con la lettura della “Carta Rotariana” e con l’apposizione del Distintivo ai vari soci.

Al nostro Presidente Claudio toccava l’onore di apporre il Distintivo all’unica socia e di omaggiare il neo  presidente con il Gagliardetto  del Club di Cento.

Al nostro Decano, Dino Ghisellini, illustre e noto  personaggio  di Poggio Renatico, quello di consegnare l’attestato e apporre altri distintivi ai neo soci.

Così, in una atmosfera veramente gioiosa e rotariana, con oltre 80 presenti, si concludeva tra scroscianti  applausi questa bella e significativa serata.

 

FOTO

Il gruppo dei presenti

SABATO 7 GIUGNO: VISITA ALLA CARPIGIANI

SABATO 7 GIUGNO: VISITA ALLA CARPIGIANI - ROTARY CLUB di CENTO

Quando passeremo davanti all’azienda Carpigiani ad Anzola Emilia sarà impossibile non sentire voglia di buon gelato come quelli che abbiamo avuto occasione di assaggiare  oggi nella nostra visita a questa azienda.

Eravamo un bel gruppo di soci e famigliari del nostro Rotary Club capitanati dal presidente Claudio Gavioli, quando, puntualissimi alle 10 siamo stati accolti, alla Carpigiani Gelato University, dalla Direttrice del museo aziendale Caterina Ghelfi, giovanissima “ma con tanta classe, preparazione e dolcezza da vendere”.  Caterina ha catturato l’attenzione di tutti, compreso mamma Gianna e papà Rino, raccontandoci la storia del gelato del quale si hanno notizie di produzione già 12000 anni A.C. in Egitto e in medio oriente.

A Parigi si può ancora oggi gustare un ottimo gelato nella gelateria più antica d’Europa; “ Le Procope”,  aperta nel 1686 dal siciliano Francesco Procopio Cutò.  Nel Museo aziendale, sempre guidati da Caterina, abbiamo potuto vedere documenti storici sia dei gelati che delle attrezzature per produrli nonché tutte le macchine brevettate e prodotte dalla Carpigiani nata nel 1945 dai fratelli Bruto e Carlo Carpigiani.

Molto interessante anche la visita nei reparti di produzione dove il Direttore della Qualità, Romano Verardi ci ha descritto e mostrato il “Just in Time” ed i meticolosi controlli e collaudi delle modernissime macchine prodotte, cui il nostro Presidente, ringraziandolo della ospitalità, ha donato, tra gli applausi, il Gagliardetto del Club.

Infine la ciliegina sulla torta: tutti a scuola nel “Laboratorio Gelateria” coordinato dalla giapponese  Kaori Ito, per un “corso intensivo di Gelataio” con la Docente istruttrice Brunella Gaudiano, dove abbiamo imparato a distinguere il gelato artigianale da quello industriale, la frutta in forte media e debole, i vari zuccheri, le ricette ed a conoscere la differenza fra sorbetto e gelato.  Il corso è diventato ancor più coinvolgente quando abbiamo prodotto uno speciale sorbetto al melone e quando abbiamo messo alla prova il palato negli assaggi dei vari sorbetti e gelati, fra cui il promesso e squisito “Mohito”….

Tutti promossi con tanto di Diploma-Attestato “ Discovering Gelato”. Happy Hour  finale con tanto di pizzette, stuzzichini e bollicine a sottolineare la splendida ospitalità della Carpigiani,  leader in Italia e nel mondo ed orgoglio del Made in Italy.  Al commiato, Claudio Gavioli ha manifestato la soddisfazione dei presenti ringraziato tutto lo Staff Carpigiani ed anche la famiglia Ghelfi per questa ”Dolce Opportunità” .

 

FOTO

A- Il presidente Gavioli con Ing. Romano Verardi

B- Caterina Ghelfi, Claudio Gavioli e Brunella Gaudiano

C- … In attesa della stagione estiva

GIOVEDÌ 29 MAGGIO: VISITA ALLA PAGANI AUTO

GIOVEDÌ  29 MAGGIO: VISITA ALLA PAGANI AUTO - ROTARY CLUB di CENTO

Un entusiasmante pomeriggio, proposto da Giorgio Garimberti, con un gran numero di soci e famigliari capitanati dal nostro pimpante presidente Claudio Gavioli, ci ha permesso di godere della bellezza di automobili speciali costruite artigianalmente da un vero artista che è Horacio Pagani nella sua omonima azienda di San Cesario sul Panaro Mo. Puntualissimi davanti allo stabilimento con il nostro segretario armato di I Pad per l’appello dei presenti, siamo stati  subito ricevuti dalla preparatissima Laura responsabile delle pubbliche relazioni, che nella sala mostra fra bocche ed occhi spalancati di meraviglia, ci ha raccontato brevemente la vita di Horacio e delle sue creature.

Horacio è un argentino che nel 1983 viene in Italia a cercare lavoro e porta con sé soltanto una breve lettera di presentazione del suo prestigioso amico Manuel Fangio che lo definisce instancabile ed intraprendente , con la passione sfrenata per la meccanica e le belle automobili. Solo con queste credenziali viene assunto come operaio nel reparto carrozzeria alla Lamborghini Auto e dopo soli 2 anni gli viene affidata la responsabilità e la gestione del reparto innovazioni materiali compositi come le fibre di carbonio e leghe cromo titanio che saranno impiegate nella carrozzeria e telaio delle nuove Lamborghini. Dopo 9 anni si mette in proprio a produrre componenti innovativi per automobili sportive diventando fornitore anche di Ferrari, Maserati, Lamborghini e cosi via fino ai piccoli artigiani di macchine da corsa di tutte le categorie.

Approfondimenti sul sito   www.pagani.com

Oggi produce “vetture da sogno per i comuni mortali”, Zonta e Huayra, acquistate anche al prezzo di uno o due milioni di euro da miliardari arabi, cinesi, americani e anche europei; vetture che vengono fatte su misura senza limiti di costosissimi e pregiati accessori a richiesta. Horacio, padrone di casa, con grande modestia, ci ha raccontato che le sue creature come le Zonta prodotte in numero chiuso in 140, sono diventate uno straordinario strumento di investimento come dimostrato dalla n°4 che, in pochi anni, come usato ha triplicato il prezzo che era da nuova. Orazio, classe 1955, dimostra di avere ancora le idee chiare e sta ingrandendo la sua azienda e merita tanta stima per il suo operato e per la mission che si è imposto che è sintetizzata nel poster all’ingresso del nuovo stabilimento:

- vedi in alto scritta fra le due foto

Al termine della visita, a nome di tutti i presenti , il presidente Claudio Gavioli ha ringraziato Horacio per la squisita ospitalità fra uno scoscio di sentiti applausi.

 

FOTO

Horacio PAGANI con alcune delle nostre signore + foto di gruppo

VIDEO

Guarda la bella intervista a Horacio

GIOVEDI’ 22 MAGGIO 2014: INTERCLUB ROTARY / LIONS

GIOVEDI’ 22 MAGGIO 2014: INTERCLUB ROTARY / LIONS - ROTARY CLUB di CENTO

Interclub Rotary Club de Cento / Lions Club di Cento

“L’Informazione: servizio all’uomo, servizio alla verità”

Il presidente del Rotary Claudio Gavioli ed il presidente del Lions Diego Contri hanno raccolto al volo la proposta di Gianni Fava, in veste di presidente del  “Il Centone”, di organizzare una serata di alto spessore sul tema dell’informazione vista anche la importante disponibilità di Alberto Lazzarini che, di queste cose, è un maestro.  Quindi,  grande lavoro per tutti e grande soddisfazione già con “il colpo d’occhio dei tavoli, stile Patrizia Mandini” e della mostra della collezione de “Il Centone”, nel salone dell’Hotel Europa con il tutto esaurito di tanti giovanissimi ed i tanti diversamente giovani di entrambi i Club centesi.

Il padron di casa Claudio Gavioli ha aperto la serata con i saluti di rito a tutti i presenti e con L’inno di Mameli in onore alla Bandiera, particolarmente sentito in questo periodo preelettorale.

Presentati e condotti da Alberto Lazzarini erano presenti i relatori:

  1. Cristiano Bendin, Caporedattore de “Il resto del Carlino Ferrara”.
  2. Dalia Bighinati, Caporedattrice e volto noto di “Telestense”.
  3. Manservigi Don Massimo, Direttore de “La voce di Ferrara”.
  4. Stefano Scansani, Direttore de “La Nuova Ferrara

Gianni Fava ha ringraziato il Rotary e Lions per aver raccolto la sua proposta di questo incontro ed ha raccontato brevemente la storia de Il Centone dalla sua nascita del 1977 ai giorni nostri con le sue 8000 copie distribuite gratuitamente ogni mese in 15 comuni e tre province FE- BO- MO. Storia completa riportata sul pieghevole distribuito anche in sala.

I 4 relatori ”col grande dono della parola”  hanno catturato l’attenzione con il loro simpatico ed accattivante linguaggio ed hanno esposto  la loro esperienza e le loro considerazioni sul ruolo dell’informazione che deve mantenere vivo l’obiettivo di trasmettere solo la verità, di diffondere autentica cultura, condannare ogni violenza e tutte le trasgressioni all’etica morale.

Con l’avvento delle Tv e del  Web sta cambiando molto velocemente il modo di informare e particolarmente quello della corretta informazione. La carta stampata deve ora cambiare il proprio ruolo di pura informazione, in mezzo di approfondimento e commento delle notizie che giungono su PC, Smartphone e Tv con largo anticipo rispetto ai giornali stampati.

Che la  TV abbia un ruolo molto importante lo sanno tutti sia come mezzo di intrattenimento e svago  che,  particolarmente, come mezzo d’informazione: le immagini da sole non descrivono nessuna verità e possono essere strumentalizzate per vantaggi di parte. Le Tv locali sono indispensabili per le notizie degli avvenimenti “di Casa Nostra” e svolgono anche loro un importante ruolo educativo.

Di etere e di Web non possiamo certo fare a meno,  perché è un grande contenitore dove, da tutte le parti del mondo, chiunque può diffondere notizie ed immagini in tempo reale, che però sono difficilmente verificabili e la speculazione , anche fanatica, trova aperta ogni porta “ il che è esattamente il contrario del buon giornalismo”.

I Giornalisti hanno un futuro solo se continueranno a perseguire gli stessi obiettivi praticati per la carta stampata con la certezza della notizia diffusa ed un commento personale completamente etico. E’ indispensabile formazione e professionalità perché è un mestiere importante per il futuro dei popoli.  I veri pericoli dei nuovi veloci mezzi di informazione sono le ambizioni della Politica e la speculazione finanziaria; virus dai quali i veri giornalisti debbono stare alla larga.

Per evitare di fare le ore piccole non c’è stato dibattito ed il presidente del Lions Diego Contri ha concluso la serata col suo saluto e con l’augurio di grande successo ai giornalisti in sala ed al nostro Centone.

Infine, a ricordo della esaltante serata, i presidenti Gavioli e Contri hanno consegnato i gagliardetti dei Club ai relatori ed in più a Dalia un omaggio floreale; applausi scroscianti  e doppio suon di campana.

 

Appello: Puoi diventare socio de “Il Centone” versando € 50,00 a  ASS. CULT. CENTO  sul conto presso la Cassa Risparmio Cento:

Cod. IBAN:      IT48K 06115 234000 000013 63577

VENERDI’ 16 MAGGIO 2014: SERATA HANDICAMP A LIDO DEGLI SCACCHI

VENERDI’ 16 MAGGIO 2014: SERATA HANDICAMP A LIDO DEGLI SCACCHI - ROTARY CLUB di CENTO

Si è svolta all’interno del Camping Florida, la bella cerimonia di conclusione          delle due settimane fruite dai ragazzi che hanno partecipato all’Handycamp 2014.  Sono state tracciate le linee che hanno guidato anche quest’anno la realizzazione della vacanza  al Camping Florenz del Lido degli Scacchi per ragazzi e ragazze disabili, da parte dei 6 Rotary Club Estensi.

Il presidente del RC di Comacchio, Marcello Sovrani, da buon padrone di casa, ha iniziato ringraziando i partecipanti a questa bella serata. Erano presenti l’AG Vittorio Capatti, l’AG Incoming Guido Gilli  ed  i Presidenti del RC di Copparo, Marcello Brunetti, dell’RC  di Cento, Claudio Gavioli ed il Presidente di UNITALSI di Ferrara, Sig. Teodorico Nanni che ha illustrato  il divenire di questa encomiabile iniziativa. I ragazzi, con il loro familiari, hanno  partecipato alla serata divertendosi e hanno donato, in segno di riconoscenza, dei fiori al Presidente Marcello, che ringraziava a nome dei 6 Club Rotary.

Un tocco di bicchiere concludeva, tra gli applausi dei tanti rotariani partecipanti, questa simpatica serata, con l’augurio di riproporla anche l’anno prossimo.

FOTO

il tavolo della presidenza

GIOVEDÌ 15 MAGGIO 2014: I GIOVANI IN VETRINA …

GIOVEDÌ 15 MAGGIO 2014: I GIOVANI IN VETRINA … - ROTARY CLUB di CENTO

Serata ricca di significativi avvenimenti all’insegna dei giovani presieduta dall’instancabile Claudio Gavioli che, dopo aver salutato i numerosissimi presenti, ha illustrato la scaletta del programma:

Furio Fallarini e la sua partecipazione al XXXII RYLA.

Giulia Roccato, presidente Rotaract Cento , e la sua partecipazione al Congresso Internazionale Rotaract ad Istambul.

Patrizia Mondin e Patrizia Pasini, dirigenti ER GO, che hanno selezionato  Elena Busi quale vincitrice del Premio ROTARY CLUB di CENTO  (4° edizione - anno 2014).

Matteo Ludergnani e Giorgio Garimberti (purtroppo assente “giustificato” alla serata), che hanno selezionato  Eleonora Bonaccorso quale vincitrice del 9°premio Marcello Ludergnani (anno 2014).

Furio Fallarini, alto, bravo e disinvolto ci ha manifestato il suo entusiasmo per aver rappresentato il nostro club al XXXII RYLA a Portoferraio organizzato dai Distretti 2071 e 2072. Il tema del 2014 è stato: “ Essere Leader”, una intensa settimana di formazione che Furio ci ha illustrato con un divertente ed istruttivo filmato fatto dagli stessi ragazzi partecipanti. Grazie Furio !!! meritatissimi gli applausi che hai ricevuto.

Giulia Roccato ha rappresentato il nostro distretto  al Congresso Internazionale Rotaract e con la sua elegante ed appassionata esposizione ha sottolineato come anche il Rotaract in sinergia col Rotary senior, sia impegnato per realizzare un mondo futuro di pace e solidarietà. Brava Giuliai tuoi ideali siano da esempio per tutti .

Patrizia Mondin e Patrizia Pasini ci hanno illustrato tramite un piacevole filmato (vedi link sotto), le numerose iniziative ed attività che la Er.Go svolge in Emilia-Romagna per garantire il diritto allo studio elargendo borse di studio, e servizi logistici, ai giovani Universitari. Molto soddisfacente il bilancio 2013 avendo elargito borse di studio a tutti i richiedenti aventi diritto. Approfondimenti sul sito  www.er-go.it

La commissione Er.Go, alla quale partecipa anche il nostro Rino Ghelfi, ha scelto Elena Busi, al 4° anno di Farmacia, quale vincitrice del Premio Rotary Club di Cento con il miglior punteggio secondo il regolamento del bando.

Elena, presente con tutta la sua bella famiglia della nostra Renazzo, ha ringraziato Claudio Gavioli e tutto il Club per il contributo che le permette di guardare con serenità il suo obiettivo di Farmacista o di Responsabile del Controllo Qualità in Azienda Farmaceutica. Auguri Elena, la tua determinazione e spigliatezza sono la garanzia di una  brillante carriera ...

Infine Claudio Gavioli ha presentato Eleonora Bonaccorso, vincitrice del Premio Marcello Ludergnani 2014, che è stata  scelta da apposita commissione alla quale partecipano anche Matteo Ludergnani e Giorgio Garimberti.

Matteo ha manifestato grande soddisfazione complimentandosi con la vincitrice del premio che da questo anno consiste in un Master post Universitario per sviluppare la promozione del Territorio Ferrarese per favorire lo sviluppo del Turismo Culturale in chiave Economica.

Matteo, che era presente con tutta la famiglia Ludergnani ha ringraziato il nostro Presidente e tutto il Club, auspicando la continuazione per il futuro di questa iniziativa che mantiene vivo il ricordo di un grande papà……..E noi confermiamo Marcello quale indimenticabile grande amico e grande e grande Rotariano.

Claudio Gavioli ha concluso questa intenso Caminetto, esprimendo la sua grande soddisfazione per i  tanti giovani protagonisti della serata che portano una ventata di ottimismo per il futuro ed ha consegnato a tutti loro il gagliardetto del club,  l’omaggio floreale a Carla ed alle Patrizia a ricordo di queste magnifiche due veloci ore di caminetto. Applausi a non finire e suon di campana.

FOTO:

i vari partecipanti alla serata.

PROF.SSA ALESSANDRA FERLINI: “NOI SIAMO IL NOSTRO FUTURO: GENI E NASCITA”

PROF.SSA ALESSANDRA FERLINI: “NOI SIAMO IL NOSTRO FUTURO: GENI E NASCITA” - ROTARY CLUB di CENTO

Giovedì 8 Maggio, un caminetto di notevole interesse voluto dal nostro presidente Claudio Gavioli che ha iniziato con la presentazione della prestigiosa relatrice Prof.ssa Alessandra Ferlini, leggendone il  nutrito e prestigioso curriculum, che la pone con ampio diritto anche nella attuale posizione di  Direttrice dell’Istituto di Genetica Medica dell’UNIFE.

Alessandra, su richiesta del presidente, ha iniziato con un cenno sulle cellule staminali, della loro evoluzione nella ricerca e come queste siano una grande promessa per il futuro nella cura non solo delle malattie degenerative. Un argomento di estrema delicatezza che oggi è pure oggetto di sconcertanti cronache giudiziarie.  Con l’ausilio di PC e grande schermo, Alessandra ha catturato l’attenzione dei presenti col suo linguaggio sciolto, elegante e comprensivo anche per i non addetti, spiegandoci la storia della Genetica Medica, del progetto Genoma, delle Malattie Ereditarie e della Gen- Etica. Dalla scoperta della struttura del DNA,  avvenuta nel 1964 ad opera dei premi Nobel  J. Watson ed  F. Crick, sono proseguiti gli studi che hanno coinvolto ricercatori di tutto il mondo e che  hanno portato nel 2001 alla conclusione del Progetto Genoma con la identificazione della sequenza ed assemblaggio degli oltre 30000 geni e dei 3 miliardi di basi che sono i custodi e gli artefici delle principali linee guida della nostra salute. E’ stato dimostrato che molte malattie hanno una base genetica, aprendosi così  una strada concreta per la loro cura e prevenzione.  Altri importanti risultati hanno trovato applicazione nei prodotti agricoli alimentari con la modificazione genetica, gli OGM, una strada che permetterà di sfamare l’umanità  negli anni futuri.   La nostra illustre Relatrice ha voluto sottolineare l’estrema importanza della Gen- Etica perché un argomento tanto vasto e delicato può diventare un grande business speculativo molto pericoloso se non viene regolato da norme internazionali di una severa Etica.

La presenza in sala non solo dei “nostri medici” ha innescato un interessantissimo dibattito dove la “nostra Alessandra“ ha dimostrato tanta esperienza, collaborazione e disponibilità a migliorare la “nostra salute”. E termina la sua brillante esposizione con una citazione che ama ripetere ai suoi studenti:  “Prendersi cura degli altri aiuta a prendersi cura di se stessi” C.Dickens .

Prima del congedo col suon di campana, fra meritatissimi applausi, Claudio Gavioli ha donato alla Prof.ssa Alessandra Ferlini il nostro gagliardetto ed una antica litografia di Cento, a ricordo di questa  avvincente serata . 

Approfondimenti sul sito >>  http://docente.unife.it/alessandra.ferlini/didattica 

 

FOTO

Alessandra Ferlini con Claudio Gavioli

DUE LIETI EVENTI !!!

DUE LIETI EVENTI !!! - ROTARY CLUB di CENTO

Scoppiettante inizio MAGGIO al nostro Club, alla faccia di che dice che le nascite ... sono vicine allo zero.

 

LUNEDI' 5 MAGGIO

E' nata Anna CREMONINI.

Complimenti alla mamma Annalisa e al papà Alessio (nostro socio)  e al nonno  Mauro (nostro socio).

 

MARTEDI' 6 MAGGIO

E' nato ANTONIO

Complimenti alla mamma Paolina e ai nonni (nostro socio) Pietro GAGLIANO e Carla

 

FOTO

Anna con mamma e sorellina con a fianco i nostri soci (... belli come il sole)

Appena arriva la foto di Antonio la pubblicheremo

Distretto 2072

Distretto 2072 - ROTARY CLUB di CENTO

area soci

area soci - ROTARY CLUB di CENTO

Rotaract Cento

Rotaract Cento - ROTARY CLUB di CENTO

Area Riservata

Area Riservata - ROTARY CLUB di CENTO