Home » Lettere mensili Governatore » Archivio home page » 18/10/2012: Fabio RAFFAELLI, un giornalista, un viaggiatore … un grande uomo

18/10/2012: Fabio RAFFAELLI, un giornalista, un viaggiatore … un grande uomo

18/10/2012: Fabio RAFFAELLI, un giornalista, un viaggiatore … un grande uomo - ROTARY CLUB di CENTO

Questa settimana è stata la volta di Fabio RAFFAELLI, noto giornalista bolognese.

Caporedattore per oltre venti anni de Il Resto del Carlino, nel 1998 viene nominato direttore editoriale del circuito televisivo E’ tv- Rete7. Negli anni, in collaborazione con il padre Filippo, edita ben 26 volumi, alcuni dei quali (basti citare ‘I segreti di Bologna’ o ‘Il Nettuno si racconta’) oltrepassano le centomila copie. Attività editoriale che prosegue, oggi, con l’uscita di nuovi volumi tra i quali il recentissimo ‘Capitani Coraggiosi, i nuovi grandi dell’Emilia-Romagna’.

Nel 2002 Raffaelli decide di tornare ‘on the road’ ideando e portando a termine un’ambiziosa operazione multimediale, la Bologna-Miami. Oltre sessantamila chilometri attraverso tre continenti e ventiquattro Paesi a bordo di due fuoristrada per portare nel mondo l’immagine di Bologna e dell’Emilia-Romagna. Il tutto patrocinato dal Ministero delle Attività Produttive e dall’Istituto per il Commercio Estero.

Il viaggio, in cifre, è stato seguito da oltre 200 testate giornalistiche in tutto il mondo e ha dato vita a 45 ore di programmi televisivi. L’autorevole CNN lo ha definito ‘un’impresa senza precedenti’.

Ieri sera Fabio ci ha raccontato cio’ che è stata la Bologna-Miami, con fatti ed aneddoti dove, alla fine, ne è uscito sempre il lato umano; all’interno di questa avventura ne è nata una storia molto personale e molto emozionante di cui Fabio e la moglie Alessandra ci hanno reso partecipi.

Alla fine tanti occhi “lucidi” perché presi da questa bellissima storia; peccato … per chi, ieri sera, non c’era e non ha potuto assistere a questa bellissima serata, veramente indimenticabile.

Il nostro Presidente Annalisa Bregoli ha ringraziato Fabio RAFFAELLI delle emozioni che ci ha regalato e, ben oltre le 23.30 ha suonato la campana.

Fabio Raffaelli e Annalisa Bregoli