Home » Lettere mensili Governatore » Archivio home page » 04/10/2012: L’angolo del socio, Claudia Balboni

04/10/2012: L’angolo del socio, Claudia Balboni

04/10/2012: L’angolo del socio, Claudia Balboni - ROTARY CLUB di CENTO

Sempre piacevole partecipare all’Angolo del socio” a maggior ragione quando il protagonista è un ex sindaco e una signora affermato avvocato il successo è assicurato.

Con la sua simpatia e la padronanza della materia Claudia Balboni ci ha fatto trascorrere una piacevole ed interessante dopocena parlandoci del diritto di famiglia con un linguaggio semplice e tanto coinvolgente toccando una miriade di problematiche che riguardano coniugi, figli, genitori e varia parentela.

Molto apprezzato il buon senso che Claudia dimostra in tutte le sue considerazioni e in primo luogo quanto affronta complicate controversie  tipo la separazione o il divorzio fra coniugi con prole. Troppe volte i figli minori vengono usati dai coniugi in conflitto come vere e proprie armi di punizione e vendetta.

L’argomento sempre attuale ha coinvolto i molti presenti con numerose domande alle quali Claudia ha risposto con disinvolta classe.

Nel corso della serata Claudio Sabatini ha presentato Mauro Bedon fondatore della   Associazione xBEA, di Santhià (Vercelli), nata per ricordare la propria figlia BEAtrice morta in un incidente stradale ancora adolescente nel 2008. Vedi  www.maratonarock.it

Questa associazione col suo gruppo Maratona Rock organizza manifestazioni per raccogliere fondi da destinare, ogni anno, in beneficenza e quest’anno ha scelto Finale Emilia.

Subito dopo il terremoto del 20 maggio l’associazione si è attivata e tramite Claudio Sabatini si è impegnata a fornire un nuovo orologio per la Torre dei Modenesi di Finale Emilia

L’orologio è stato costruito dalla ditta Trebino, azienda Ligure conosciuta in tutto il mondo (orologi e campane), con realizzazioni in Vaticano, Campidoglio e al quirinale. L’orologio è stato realizzato come l’originale che era installato prima del 1930 e sarà donato ufficialmente ai Finalesi il 6 ottobre prossimo e sarà montato come sede provvisoria, su un traliccio in acciaio di 9 metri costruito dai volontari di Santhià. (vedi il filmato del 6 Ottobre in piazza Baccarini a Finale Emilia, clicca quì

Al termine il nostro presidente Annalisa Bregoli, molto soddisfatta, ha consegnato il  gagliardetto del R.C. Cento ai protagonisti in ricordo della serata fra calorosissimi applausi per tutti.

a sx: Claudia Balboni e Annalisa Bregoli

a dx: Antonella e Mauro BEDON (Associazione xBEA)